Xpress: lentezza ad aprire e salvare i file

Ciao a tutti,
ho quarkxpress 8.12 e uso un mac os x versione 10.6.7.
Il mio problema è l'estrema lentezza ad aprire i file o a salvarli (anche di minuti). Premetto, i file sono fascicoli di poche pagine ma collegate a foto di 50 anche 100M l'una e noto una gran differenza di velocità quando queste foto non sono collegate ai file di xpress.
Quindi, esiste una maniera per scollegare TUTTE le foto e ricollegarle al momento della stampa senza doverlo fare prendendo una foto alla volta (questo sistema mi risulta parecchio scomodo), sempre se è questo il problema ovviamente.
grazie

 Roberto Preite, N.D.

Veniamo alla questione immagini in XPress.

Prima di tutto ti invito a verificare se la tua versione di XPress é la pi√ɬĻ aggiornata possibile. Non intendo dire che devi acquistare la versione 9 ma che sul sito di XPress spesso si trovano piccoli aggiornamenti per vari livelli di versione, i quali possono risolvere piccoli problemi rilevati dagli sviluppatori del software.

Poi ti do alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare ad affrontare il tuo problema.

Vai nelle preferenze di XPress e alla voce ANTEPRIMA A PIENA RISOLUZIONE verifica che la voce "Tutte le anteprime a piena risoluzione" non sia selezionata.

Verifica anche che sia attivata la voce "Disattiva le anteprime a piena risluzione ecc..."

Sempre nelle preferenze, alla voce "Layout di stampa: Generali" puoi attivare "Immagini simulate". In questo modo al posto dell'immagine vedrai un rettangolo grigio e l'anteprima verr√É  visualizzata solo quando selezioni l'immagine.



Un'ultima domanda. Come sono salvate le immagini? Cioé in quale formato?: psd, tif, eps, jpg?... questo pu√ɬ≤ influire sulla lentezza della visualizzazione delle anteprime.



ciao

 dimograff, 28 Feb 2017

un ultimo suggerimento... anche se non so se sia valido per la tua versione di Xpress (io l'ho trovato nella 8.5). Nel menu "Visualizza" c'é la voce "Anteprima a piena risoluzione". Prova a selezionarla o deselezionarla e vedi se ti cambia qualcosa.

 dimograff, N.D.

no, l'utile (anche se poteva sembrare) non era riferito alle risposte inesistenti, ma era rivolto a una persona in particolare che ogni tanto potrebbe anche dire NON LO SO. Scusa l'equivoco.

Torniamo ai problemi veri, ho provato gi√† in precedenza a modificare le anteprime, ma niente da fare. Le foto sono in parte in eps, che spesso non mi fa nemmeno vedere l'anteprima (credo che questo eps non sia pi√Ļ tanto gradito da xpress) in tiff e jpg.
Niente provo a vedere se trovo qualche aggiornamento.
Grazie 1000!!

 Roberto Preite, N.D.

Ti confermo che il formato EPS è meglio che te lo scordi... Il post-script è morto. Cerchiamo di seppellirlo velocemente. Anche con i jpg credo che ci siano problemi perché crea delle anteprime... forse in eps, ma comunque non lo uso mai perché è un formato compresso a perdita di dati. So che tanti non saranno d'accordo con me, ma nei file grafici dedicati alla stampa io non lo uso MAI.
Io uso il formato tif e il formato nativo photoshop psd. Trovo che il tif sia un po' pi√Ļ pesante da visualizzare rispetto al psd ma la differenza √® minima.

 dimograff, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.