Xpress 8: bloccare il testo

Salve a tutti.
Ho da poco Xpress 8 e uso il mac portatile. Non riesco a capire come bloccare il testo già inserito nel progetto. Qualcuno può aiutarmi?
grazie :-?

 alma, N.D.

Si possono bloccare le finestre di testo... ma il testo inserito scorre sempre se ne aggiungi o se ne togli. Se invece non intervieni nel testo questo non si muove. Non riesco a capire che necessità hai di bloccarlo.
Se mi spieghi un po' meglio cerco di aiutarti.

 dimograff, N.D.

Ciao e grazie per la disponibilità!
Il probl lo incontro per i progetti un po' complessi, nei quali ad es solo una parte del testo deve avere uno sfondo particolare (come può essere un'immagine): se capita che debba tagliare testo precedente, allora tutto il testo scorre indietro... creandomi una perdita di tempo infinita. in genere, allora, creo delle pagine master ad hoc.. ma il problema persiste se il libro è davvero complesso.
Cosa sono le finestre di testo? e come si bloccano? forse ti riferisci all'uso del tasto numerico per dividere le pagine? se sì..beh ..allora anche questo non so come farlo col portatile..

;-)

 alma, N.D.

Tanto per cominciare la finestra di testo è il box all'interno del quale tu scrivi il testo. Per bloccare un qualsiasi elemento della pagina lo devi selezionare e poi menu OGGETTI: PROTEGGI: POSIZIONE oppure STORIA. Se metti POSIZIONE non potrai spostare l'oggetto né variarne le dimensioni. Se metti STORIA non potrai togliere o aggiungere o modificare il testo.
Per risolvere il tuo problema ti consiglio di creare dei box di testo indipendenti che occupino solo lo spazio dell'immagine che deve stare sotto e che siano scollegati da tutto il resto, in modo che se vai a modificare il testo da un'altra parte questo non influisce sul blocco di testo che sta sopra l'immagine.

 dimograff, N.D.

ok! grazie!
credevo la finestra di testo fosse altro..ahahah.. comunque tutto chiaro.
mi dai una buona dritta: i box indipendeti!!:-) in pratica, posso creare doc diversi già in partenza, dividendo quell'unico testo che mi è stato inviato e fare come dici.
A proposito del comando Oggetti-proteggi-posizione: non funziona anche per il testo, vero? e per storia: consigli di usarlo appena prima della creazione del pdf? lo trovi utile? penso ai progetti che mi ritornano indietro da editori poco decisi, che cambiano idea dopo la prima di stampa e mi chiedono di tagliare qua e là...
davvero molto gentile e molto utili ituoi consigli: grazie.

 alma, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.