Rhinoceros: importare file DWG

ciao a tutti,
io vorrei portare un 3d fatto con autocad in rhino ma o non apre proprio il dwg se lo salvo in 2004 (anche Rhino 3)oppure importa il 3d ma solo in parte e trasformandolo in linee bidimensionali cioè come se facesse errori.

Ho visto che apre dwg solo se sono bidimensionali e molto semplici.

Ho provato anche a salvare il dwg in 3ds ma rhino aprendolo non trova niente di disegno.

Dove è il problema? perchè danno la possibilità di leggere altri formati se poi non funzionano!!

C'è qualcuno che mi sa dire perchè e come posso fare per portare un dwg in rhino?

Grazie mille!

 elipg, N.D.

Ciao Elipg,

questa sezione è sperimentale e spero che Combà o altri ti risponderanno perché io purtroppo non uso Rhino...

Tuttavia noto che il tuo quesito è in netta contrapposizione con quanto pubblicato qui:

http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1601



Sarebbe ottimo continuare proprio in quel thread il dibattito, ciao.

 Pablito, N.D.

La cosa mi sembra molto strana...prova a salvare il file in DXF e/o controlla bene se tra le impostazioni in Autocad non hai per sbaglio impostato l'esportazione in 2D.




 Comb, N.D.

grazie per le risposte . ho provato anche in dxf ma fa lo stesso.ho provato a guardare tra le opzioni di autocad ma non trovo qualcosa che faccia pensare ad esportazione impostata come solo 2d.
Se sapete suggerirmi quale impostazione cercare su autocad o se c'è un'impostazione su Rhino...

elisa



Dimenticavo: per quanto riguarda il questito ricordato da Pablito anche io sono daccordo perchè non ho problemi nell'importare un dwg in 2d per poi farci il 3d in rhino.Il problema è importare il 3d che mi riduce a bidimensionale.

 elipg, N.D.

Se salvi il file in formato IGES o IGS non dovresti avere nessun problema! Il formato IGES è supportato da tutti o quasi i software CAD.

 Comb, N.D.

il problema se ho capito bene è che parte del modello costruito con AutoCAD non vienee riconosciuto da rhino?!..questo capita anche a me...e capita penso per una questione di scrittura del file non sono proprio compatibili...almeno penso...io di solito (capita raramente)ma se capita mi ricostruiso le parti danneggiate.

 effe, N.D.

Purtoppo autocad per lo meno fino 2004 che ho io non esporta in IGES ; per ora l'unica soluzione che mi sembra possibile è esportare da autocad in formato 3DS e importare da Rhino come 3ds; lo svantaggio però è che non mantiene la divisione in layer ma mette tutto su un unico layer.

Inoltre per quello che ho visto, per modelli complessi di autocad è difficile fare direttamente l'esporta in 3ds da autocad; a me è convenuto aprire il modello con 3d studio max e da qui convertirlo in 3ds e poi portarlo in Rhino.

Se qualcun altro ha suggerimenti migliori si faccia avanti...ciao a tutti

 elipg, N.D.

Usa ACIS (*.sat)


 AntonioM, N.D.

Idem con patate

Ciao a tutti, ho il medesimo problema di importazione travagliata da Autocad a Rhinoceros; di un'area per la sistemazione di un giardino botanico di 89 oggetti in 3d (per il plastico) mi porta tutto su un layer e inoltre mi taglia due edifici che rappresentano 3/4 della realizzazione finale...non saprei come fare. Ho provato in .dxf ma niente, in formato ACIS nemmeno, in .3ds omette gli edifici e in .dwg mi segnala "errore caricamento Rhdwg".....avreste suggerimenti?



Vi ringrazio anticipatamente.

 Katana79, N.D.

Prova ad usare il formato IGES o STL o versione di Autocad più aggiornata...

 Comb, N.D.

Import dwg in rhino problem!!!!:-?:-%

la soluzione all'import di file dwg in rhino è semplice, basta scaricare dalla pagina di rhino SRb5 o inferiori. Questa "service relase" (cercare service release nel sito)corregge il bug d'importazione file dwg e altro ancora. dopo l'installazione se per esempio importi un solido con una superfice leggermente curva rhino la leggerà come una sfera. soluzione; basta esploderla cancellare le parti inutili e tramite il comando join riunire il tutto. quest'ultimo tra l'altro tornerà a comportarsi come un solido. se dovesse mancare qualcosa? basta reimportare sempre in dwg solo le parti mancanti o ricostruirle. fate attenzione al testo non sempre lo importa correttamente. soluzione: conviene rifarlo in rhino che tra l'altro è pure solido.

;-]

 jinj, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.