Maya: fur o paint effects?

Ho visto che ci sono almeno due modi per creare l'effetto dei capelli, Fur e paint effects, mi chiedo quale sia il più indicato dal punto di vista pratico per creare un acconciatura un po' particolare.

 sidious, N.D.

Realizzare i capelli in Maya: Hair, Fur e Paint effetcs.

Con la versione 6 di Maya è disponibile un nuovo modulo chiamato Hair, che serve esplicitamente per la creazione di capelli e acconciature, è molto veloce sia da animare che da renderizzare e costituisce la soluzione migliore "embedded" in Maya. Un'altra soluzione potrebbe essere un plug-in esterno quale Shave and Hair Cut di Joe Alter, un po' più dispendioso ma comunque ottimo.
Per le versioni antecedenti alla 6 puoi usare il Fur, con tutti i suoi relativi attributi e "problemi". Basta creare le mappe di colore Baldness e lucentezza per i capelli, regolare la lunghezza e creare un serie di attractor per "pettinare" i tuoi capelli. Non è il massimo, ma lavorando con attenzione si possono creare effetti decisamente accettabili (nota: molti dei personaggi di Final Fantasy The Spirit Within hanno i capelli realizzati semplicemente con il Fur di Maya). Ti esorto a non usare i Paint Effects visto che non sono tanto flessibili (solo per i capelli intendo) e se non hai Maya 6 puoi dipingere esclusivamente su superfici NURBS. Se non intendi poi animare i tuoi capelli, ma realizzare uno still frame, potresti tralasciare Maya e dipingerli sul tuo modello successivamente in Photoshop, cosa che richiede un po' di tempo ma che offre risultati ugualmente ottimi.

 powernemo, N.D.

Ti ringrazio, per tutti i chiarimenti che mi hai dato e soprattutto per la celerità!

 sidious, N.D.

Ho letto nella guida elettronica di Maya 4.5 che gli attrattori per fur possono essere usati su NURBS o poligoni, ma per quanto riguarda i poligoni non possono essere spostati dall'origine, quindi dal punto di vista pratico le superfici NURBS sono la scelta migliore, perciò volevo sapere se dal punto di vista dell'efficienza e del risultato ci fossero differenze tra NURBS e poligoni.

 sidious, N.D.

Al seguente link, quello dedicato alla modellazione in Maya, parlavamo proprio delle differenze tra Nurbs e Polygon.
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=4

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.