Progettazione: volantino rgb e cmyk

Ho creato un volantino chiamiamolo cosi per la stampa e lo stesso deve andare anche su mailing quindi su web... Ne ho fatti due:
uno in rgb a 72dpi
uno in cmyk a 300dpi
la visualizzazione a schermo differisce (giustamente)
per curiosità ho provato a stamparli ma in stampa vengono identici
Perché? Non che mi interessi per quello che sto facendo ma ora è principio...
ciaoo

:-o

 72dpi, N.D.

Perché la tua stampante, non avendo RGB (che sono dei fasci luminosi) deve sempre e comunque convertire e stampare con i colori a disposizione. Quindi se trova immagini RGB le converte e stampa, se trova CMYK ed hai una stampante CMYK stampa direttamente. E se è una stampante in esacromia? Significa solo che i toni intermedi possono essere più sfumati. Ma in ogni caso stiamo parlando di stampantine di casa e non di lastre per la tipografia, perché quelle sono solitamente quattro: CMYK (Ciano, Magenta, Giallo e Nero).

In questi casi ti conviene partire da un documento CMYK, una volta finito lo salvi e poi ne fai una copia RGB ottimizzata per il web. Questo perché la gamma di colori RGB è più grande di quella CMYK e quindi non avrai particolari problemi di conversione.

 Pablito, N.D.

grazie per la dritta...interessante...ma quindi il risultato stampato a "casa mia" potrebbe essere differente da quella in tipografia...nel senso...posso trovare spiacevi sorpresone o bene o male la strada è giusta

:-?

 72dpi, N.D.

Certamente, le sorprese dal tipografo ti possono capitare, tuttavia questo dipende soprattutto dal tipografo e dalla cura che hai riposto nel progetto (manuale operativo, percentuali colore, bozza consegnata, ecc.)
Per quanto riguarda i colori, nei lavori importanti si esegue un “cromalin”, che dovrebbe aiutare il tipografo a dosare bene il colore...

 Pablito, N.D.

cos è un cromalin? ho cercato sui miei vocabolari grafici scaricati on line ma non lo trovo

 72dpi, N.D.

È una prova colore realizzata con stampanti professionali:
http://www.dupont.com/proofing/product.html

 Pablito, N.D.

ah ok non sapevo si chiamasse cosi
ciaoo
gentilissimo

 72dpi, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.