Progettazione: consegna file sorgenti

Ciao a tutti,
sono un brand designer, lavoro solo da qualche mese con p. iva e vorrei chiedere un consiglio a chi ha un po' più di esperienza: dopo aver fatto una serie di banner web per un cliente, questo mi chiede il file .psd del banner (nel preventivo non c'era)

a parte il fatto che li ho fatti in illustrator e quindi il psd non esiste... ma solitamente come ci si comporta in questi casi, si usa dare il file sorgente al cliente o no? voi che fate di solito?

tnx

 ruggero, N.D.

Normalmente se te lo chiede è perché vuole farlo modificare da qualcun altro. Non ci sarebbe alcun motivo di tenere un file di un programma che molto probabilmente il tuo cliente non ha a disposizione e che non sa usare.
Naturalmente la scelta è individuale e dipende da te.
Comunque da Illustrator puoi anche esportare in .psd se ricordo bene.
Di sicuro c'è che ti devi far pagare prima di una qualsiasi consegna, a meno che non ci sia un rapporto di estrema fiducia tra le parti (che si dimostra con un rapporto di lavoro continuativo e non discontinuo).

Diverso invece è il discorso di un file vettoriale (ad es. un logotipo). Il proprietario di un marchio deve poterlo usare in tutte le dimensioni e quindi di solito si consegna il file vettoriale.

 Pablito, N.D.

Non so se il quesito sia recente o meno? è comunque una domanda posta più volte.



Una risposta esauriente e puntuale richiederebbe una analisi legale nel merito specifico;

in molti casi ci soccorrono però le normative emesse dalle Camere di Commercio locali, cioè la "Raccolta degli usi e consuetudini camerali" - sono consultabili presso ogni sede locale, spesso è possibile scaricare il Pdf dal loro sito web.



Anche se a una prima lettura tali norme possono apparire arcaiche e vetuste e con riferimenti a pratiche e tecnologie ormai superate si deve riconoscere che i concetti ci sono e possono essere applicati nel merito e nello specifico di nuove lavorazioni, di nuovi processi.



Alcuni esempi relativi alla sezione «Prodotti delle industrie della carta, poligrafiche - Fotofono-cinematografiche - Prodotti tipografici» che è la più vicina al nostro ambito di lavoro:



un articolo recita



I clichés, le fotolito, e qualsiasi altra matrice sono di proprietà dello stampatore se non sono state fatturate a parte al committente.

risulta chiaro che la cessione deve essere preventivamente prevista così come il pagamento (ricordo una clausola specifica di alcune fotolito che diceva semplicemente "i negativi sono e restano di proprietà della fotolito"!



continua Restano comunque di proprietà dello stampatore le lastre, i cilindri impiegati per la stampa. Lo stampatore non è tenuto alla loro conservazione, salvo espresso patto contrario.



e aggiunge Per quanto riguarda l?attività di fotocomposizione, restano di proprietà dell?azienda tutti i file preparati per l?esecuzione delle pellicole che potranno essere cancellati dalla memoria a richiesta scritta del committente.

e qui siamo vicinissimi ai nostri casi - tutti i file preparati per l?esecuzione -; ritengo che tutto ciò che viene realizzato all'interno dello Studio grafico sia da considerare "strumentale per la realizzazione dell'elaborato finale o del lavoro commissionato dal cliente, pertanto non cedibile";

tanto più che tali file interni potrebbero contenere delle "malizie" professionali, indizi della nostra capacità e livello di lavorazione e produzione che è legittimo tenere riservati.



La prassi che noi adottiamo è quella di consegnare esclusivamente un file Pdf destinato all'uso richiesto e pagato, anche se l'origine è un file vettoriale;

il riferimento all'utilizzo viene adeguatamente riportato in fattura e tale utilizzo è vincolante (a volte una fattura è un formidabile documento che vale più di un contratto sottoscritto da ambo le parti!);

mi si dirà: però il Pdf tu lo puoi aprire e modificare come vuoi

- sì, certo, tecnicamente è possibile così come tu puoi aprire una lettera sigillata che ti ho dato in consegna e che tu hai accettato di conservare, però lo fai commettendo un illecito se non addirittura un reato!

 GraphicManoval, 4 Jun 2017
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.