Prima di iniziare ad imparare.

Le tre cose più importanti per imparare ad usare discretamente i programmi 3d sono:
• il tempo;
• la dedizione;
• la sperimentazione.

Sarebbe bastata anche solo la dedizione perché le altre due vengono di conseguenza.
Un altro fattore determinante per raggiungere buoni risultati è lo “spirito critico”, che si associa alla capacità di osservare ciò che ci circonda, in modo da comprendere autonomamente cosa deve essere migliorato di un progetto.
Nessun libro, nessun tutorial potrà mai spiegare tutti i segreti di un programma come Maya. Però con un paio di anni di dedizione si raggiungono spesso ottimi livelli, anche perché le macchine diventano sempre più performanti.

Il segreto infatti è quello di fare tesoro di tutte le fonti di conoscenza (libri, consigli di amici, tutorial, ecc.), può sembrare un discorso contraddittorio ma non lo è affatto.
E mentre si studia e si dedica parte della propria vita alla grafica 3d, contemporaneamente c'è bisogno di molta pratica e sperimentazione per scoprire nuovi strumenti, parametri.

In conclusione, il lavoro del modellatore 3d, così come quello di un meccanico, non si improvvisa ma si impara con la pratica. Lo stesso vale per i graphic designer, fotografi, ecc.

Detto questo, i problemi che non riuscite a risolvere riguardanti Maya, potete scriverli nel forum dedicato (vedi sezione “Problemi sui programmi di grafica 2d e 3d.”). Una domanda chiara e precisa sarà ricompensata con una risposta esauriente ed altrettanto precisa. Sempre che qualcuno sia in grado di rispondere. :-)

Forum dedicato a Maya: http://www.001design.it/forum_italiano/forums.php?id=5

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.