Photoshop: soggetto in ombra

Ciao a tutti... premetto di NON essere assolutamente un'esperta di photoshop, e che mi diletto a fare ritocchi e modifiche a foto per hobby.
Avrei una domandina da fare: mi piacerebbe moltissimo creare una foto dove ci sia un soggetto COMPLETAMENTE in ombra, con dietro uno sfondo (che puo essere una finestra illuminata, o quant altro..) illuminato.
una img come questa, per capirci:
http://koalishakti.files.wordpress.com/2010/11/meditation_silouette_at_sunset1418664_op_800x532.jpg

Mettiamo il caso che io abbia una foto identica, dove però il soggetto (la persona in questo caso), non sia in ombra, ma completamente illuminata, è possibile creare quest'effetto ombra che vorrei? Ho provato semplicemente a scurirla in maniera integrale e omogenea con il nero, ma ovviamente l'effetto è quello di una pesona immersa nella pece, e non in ombra! :-)
Poi magari qualche esperto mi dice che basta davvero scurirla così, ma modificando qualcosa che io comunque non so!
Se qualcuno mi potesse aiutare, sarei davvero grata!
p.s. Utilizzo photoshop CS3
Grazieeee ! :-)

 Leleny, N.D.

dovresti scontornare il soggetto e duplicarti il livello con la sagoma infine riempire per far diventare quel soggetto nero.

 Larsenio, N.D.

In parole povere stai parlando di fare una foto in “controluce”.
Sul web troverai molte foto in controluce, ti consiglio di fare una ricerca in modo da osservare la posizione della luce rispetto al soggetto e realizzare un lavoro realisticamente credibile (se è questo il risultato che vuoi ottenere naturalmente).
Sicuramente quello che ti ha consigliato Larsenio più i metodi di fusione ed una selezione sfumata ti aiuteranno a raggiungere il risultato finale.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.