Photoshop: schiarire la persona su una foto scura

Buongiorno a tutti.Intanto complimenti x la professionalità del sito, leggendo quà e la mi sono accorto della serietà degli utenti.Siccome mi voglio accostare sempre più al mondo del fotoritocco ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio.Qualche tempo fa un mio conoscente molto pratico di Photoshop CS2 mi fece questa operazione: ha schiarito il livello base,poi ha sovrapposto il livello originale e con una specie di "spugna" ha cancellato il livello sovrapposto ed ha tirato fuori la faccia schiarita del soggetto che era nel livello sottostante.Risultato volto in luce e sfondo con colori originali.Forse son stato poco chiaro, rimango a disposizione per chiarimenti.Ringrazio in aticipo e spero di poter collaborare con tutti voi.

Un saluto.:-)

 etabeta, N.D.

ciao! premetto che uso photoshop 8.0...per ottenere un effetto come quello crei due livelli: uno sottostante schiarito (puoi ottenere questo effetto anche lavorando sulle curve)e un altro dove ci sia la foto originale. Una volta fatto questo puoi anche utilizzare la gomma e cancellare la parte che vuoi che diventi chiara senza toccare lo sfondo. Dovrai essere molto preciso a meno che non scontorni il soggetto e lo tagli ;-] fammi sapere :-)

 Fairy, N.D.

Ciao Etabeta,
se non ho capito male, ciò che vuoi fare è molto semplice. Nella finestra strumenti (se non è aperta vai su "finestra" e seleziona "strumenti"), clicchi strumento "scherma" (di fianco alla goccia sfoca), poi vai in alto e regoli la grossezza della traccia "pennello" (più è grosso e più è facile creare luminosità uniformi - non farlo più grosso del volto della persona), poi regoli "intervallo" su "mezzi toni" ed "esposizione al 10% o anche meno. Poi con il cursore, che è un cerchio grande quanto lo hai creato, vai sopra alla persona da schiarire e tenedo cliccato il sx del mouse ti muovi sulla parte da schiarire finchè raggiunge la luminosità che ti è gradita. Se devi poi scurure un po' i contorni (es: braccia dei vicini o facce dietro ai soggetti principali) fai lo stesso con il "tampone" (appena sopra alla scherma a sx), scegli la grossezza pennello e "opacità" non oltre il 20% e poi clicchi "alt" sul colore scuro che vuoi utilizzare, ti sposti sull'immagine che vuoi oscurare, e ci passi sopa, tenendo cliccato il sx del mouse. Più tieni alta l'opacità e più copri velocemente.
Questo ultimo strumento viene molto utile quando dei riprodurre un sottofondo (es. una scalinata davanti ad una chiesa) se da una parte del soggetto principale hai la sclalinata pulita, e dall'altra persone fastidione, punti con "alt", con opacità al 100% su un punto lontano della scalinata, poi ti sposti col cursore dall'altra parte e tenendo cliccato il sx del muose riproduci ciò che hai selezionato. Attento perchè il cursore che indica ciò che viene copiato, si sposta insieme a te.
Buon Lavoro.
Saluti Tiziano

 tizianot1964, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.