Photoshop: risoluzione di stampa

domanda da neofita...
dovrei stampare un A3 con una serie di immagini ad una risoluzione di circa 600x400 px
ora sappiamo che x il testo devo imporre una risoluzione di almeno 300 dpi x non avere un testo sgranato, ma se si tratta di immagini, noto che se la risoluzione è alta (300) l'immagine è solo + piccola; se invece imposto un 150 o 200 la mia stessa immagine (600x400) risulta più grande (ovviamente!)

quello che mi chiedo è: non sgrana poi in stampa?? cioè se imposto una risoluzione pari a quella del monitor (72 dpi) e ci incollo la mia immagine di 600x400 la vedrò x intero, senza riduzioni, ma poi in stampa non verrà sgranata??
che risoluzione devo impostare x non avere immagini (foto) sgranate in sampa??

 altanx, N.D.

per quel formato 300dpi dimensioni 1 a 1.

 Max271, N.D.

ok sono daccordo con te e così ho sempre fatto...
però ho notato che se apro word e ci incollo l'immagine e la stampo, questa non sgrana e viene di una dimensione diciamo X-Y
se apro photoshop e creo un nuovo documento a 300 dpi e ci incollo la mia immagine, queste viene ridotta di parecchio (proprio perchè creo un documento a 300 dpi). per avere un risultato simile a word (cioè senza riduzione in cm) devo creare un documento a 72 dpi (quelli del monitor) allora così l'immagine incollata dentro non viene ridimensionata x nulla...mi chiedevo però se non sgrana poi in fase di stampa...con word questo non succede, ma con phot non ne sarei sicuro (se stampo il documento creato a 72 dpi)

mi chiedevo se appunto l'immagine finale anche stampata in phot non sgrani effettivamente e perchè questa differenza, cioè word che è un prog vettoriale, incollando una immagine non la ridimensiona ma non sgrana nemmeno in fase di stampa...

forse i 300 dpi non sono poi così essenziali in stampa di foto...

 altanx, N.D.

Guarda, i pixel di un’immagine sono sempre gli stessi (fin quando non viene interpolata), ora li puoi stendere più o meno su una determinata superficie e questa è la densità che ti andrà a variare. Ad esempio, se hai 2 pixel in 2 cm vedrai 2 quadrati da 1 cm, se invece hai 2 pixel in 2 decimi di millimetro vedrai due quadrati da 2 decimi di millimetro (quindi ti accorgerai meno dei quadrati e più di una linea) e via dicendo. Word o qualsiasi altro software non hanno a che fare con il discorso dell’immagine e dei pixel che la compongono.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.