Photoshop: problemi con la tavoletta grafica

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per ottenere una consulenza immediata sperando che tra voi ci sia qualche utente che possieda una tavoletta grafica. Io ho la intuos3 ma il problema che devo risolvere credo dipenda da photoshop e non dall'hardware, quindi chi ha una tavoletta in generale si faccia avanti, please!

Passiamo al dunque che è molto semplice:

Mia madre per divertimento ha usato la tavoletta con photoshop, è molto brava a disegnare ma di computer non capisce niente. le ho spiegato come sostanzialmente cambiare dimensione, pressione del pennello e colore in maniera tale da renderla autonoma senza avere me a fianco che faccio il controllore. Deve aver toccato qualcosa che ora non fà riconoscere più la pressione con cui si disegna, quindi al passaggio della penna, ottengo una linea normale come quella che potrei fare con un mouse, e non una linea con l'intensità del pennello variabile come ottenevo prima.

Questa mamma che impostazione ha toccato? mi stò scervellando e stò guardando ogni impostazione di PS, ma non riesco proprio a capire. Ho fatto un test sul tool del driver della tavoletta e non è rotta, lì la differenza di pressione la rileva.

Please help!
Lorenzo

 ziolollo, N.D.

Devi semplicemente impostare, nella palette dei pennelli (dovrebbe essere F5) il controllo via pressione. Puoi impostarlo alla caratteristica che vuoi ma quella che cerchi dovrebbe essere la prima voce di "shape dynamics" (size jitter, imposti il controllo come "pen pressure").

P.S.: beato te che hai la intuos =P

 TCK, N.D.

Ciao TCK.
Purtroppo non sembra essere quello il problema. Potresti farmi una stamp della tua palette pennelli così dò un occhiata? ;-)

 ziolollo, N.D.



Come vedi in size jitter c'è "pen pressure".

 TCK, N.D.

Niente, comunque cercando su internet ho trovato un modo per ripristinare totalmente il programma, cancellando il file delle impostazioni, e ora anche se devo ricaricare patterns shapes e pennelli, la sensibilità alla pressione è nuovamente funzionante. Grazie comunque. Ci sentiamo presto

 ziolollo, N.D.

Scusate, spero di non irrittare il "controller" la mia non è una risposta, ma una domanda che però, riguarda un problema con la lavagna magnetica, una Trust TB 5300, non storcete la bocca, sono novizio, in questa dimenzione, ritornado al problema, non risco a configurarla, se apro start ed apro Tablet, trovo solo "manuali e unistal" manca avvio, credo?
Sperando di non aver annebbiato il mex, come la mia testa, vi ringrazio

 APO APO, N.D.

Non so se c'è una qualche interfaccia di impostazione. Probabilmente se c'è è nel pannello di controllo.

 TCK, N.D.

I driver costituiscono la causa più diffusa di problemi con la tavoletta grafica, in particolar modo perché il loro funzionamento è molto delicato e suscettibile ai cambiamenti.

Io ho da qualche anno una XP-Pen Deco 01 Sketch Tablet con cui mi trovo bene per disegnare ed utilizzare Photoshop .

utilizzo la penna per la precisione, tra l'altro la penna consente diverse gradazioni di pressione . la uso oltissimo per photoshop e il 3d mentre .

Ovvio che la grandezza della tavoletta è molto importante, su un francobollo ci si muove poco bene , un A4 è comodo e abbondante, sopratutto se sei agli inizi.

la XP-Pen Deco 01 ha un buon rapporto qualità/prezzo . E' quasi un A4 ed è precisissima. Se la configuri bene, fai anche senza il mouse.

http://www.xp-pen.it/product/390.html

 qiantu, 28 May 2019
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.