Photoshop: preparazioni per la stampa di cd e dvd

Salve a tutti! Sono una novellina del settore. in realtà mi occupo di stampa su cd e dvd. serigrafia e offset. Mi è stato da poco chiesto di occuparmi anche della prestampa. ho un mac, adobe photoshop, illustrator, distiller... ma mi mancano le basi. ho creato una specie di "maschera" a forma di disco. 18mm foro centrale e 118mm x il diametro disco. Posso salvare questa "forma" x utilizzarla su altre immagini? help...

 Cinese77, N.D.

sì. però non si capisce dove vuoi arrivare.

 gene79, N.D.

Devo essere in grado di modificare files inviati da clienti.
in genere sono file contenenti immagini e scritte. questi files io li devo fare a forma di disco in quanto l'immagina sar√† quella che sar√† stampata sui cd. taglio quindi le immagini in modo che abbiano un foro centrale e una circonferenza esterna. io chiamo questa forma a disco "maschera", mi chedevo se si pu√≤ salvare x riutilizzarla su altri files. devo poi essere in grado di mettere i crocini di registro in maniera perfetta, visto che da queste immagini su cui andr√≤ a lavorare, si svilupperanno delle pellicole con i 4 colori CMYK che dovr√≤ centrare perfettamente su un foglio. mi spiace se nn riesco ad essere pi√Ļ chiara. se riusciste a darmi una mano sarebbe grandioso!

 Cinese77, N.D.

ma in che programma li vuoi/devi modificare?! Comunque la cosa migliore è realizzare l'immagine che userai come maschera in Illustrator, così è un bel tracciato perfetto. Poi la sovrapponi nel tuo programma di lavoro. In caso usi per esempio InDesign importi il file .ai, in Xpress puoi importare .eps o .pdf, se l'immagine da stampaer è un file di PS ti conviene salvarlo in tiff e importarlo direttamente in Illustrator.

Come vedi i modi sono tanti. Dipende da come vuoi lavorare.

 gene79, N.D.

Ti ringrazio Gene79! io ho Illustrator.grazie x avermi fatto le differenze tra le estensioni dei file, neanche li ho le idee tanto chiare... ok allora nel modo in cui mi hai spiegato creo questa maschera. ora saresti cosi gentile da rispondermi anche sui crocini di registro? sempre in illustrator, dove sono??? come li allineo perfettamente all'immagine? Ti ringrazio ancora, non sai quanto!

 Cinese77, N.D.

allora, i crocini di registro son questi:



per crearli devi farli te, che io sappia in illustrator non ne esistono di già creati, ma potrei sbagliarmi. in freehnad c'erano. devi farli in colore registrazione, che è un colore che uscirà stampato su qualsiasi lastra creerai. ti consiglio di farli quindi con un programma vettoriale, mica usando l'immagine qui sopra.

e per il dove posizionarli che intendi? i crocini di registro li metti dove vuoi, tanto poi in separazione in ctp si sovrapporranno perfettamente in ogni lastra. diversi i segni di rifilo, quelli vanno posizionati in base alle dimensioni, ma nel tuo caso, un cerchio, credo che i crocini di registro siano + che sufficienti.

 gene79, N.D.

I crocini di registro, i segni di taglio e tutto possono essere impostati automaticamente prima di generare il PDF ottimizzato per la stampa.
Ulteriori spiegazioni e dettagli possono essere trovati al seguente url:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=7045

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.