Photoshop: nitidezza avanzata non funziona

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum, non vengo a capo di questo dilemma che riguarda il filtro "Nitidezza Avanzata" che non sembra funzionare correttamente. Ovvero l'anteprima che mi viene mostrata non è poi la stessa che visualizzo dopo l'elaborazione, cioè dopo che do l'ok. Quasi come se fosse nulla la modifica. Ho già provato ad aggiornare i driver, e cotrollato in Preferenze-Prestazioni che tutto fosse impostato nella maniera corretta. Qualcuno ha auvuto questo tipo di problema? Grazie in anticipo!

 Eddy Gadda, 9 Apr 2018

Non so il tuo grado di apprendimento ma, dico subito che Nitidezza avanzata è un filtro particolarmente difficile da applicare e può generare delusione ai primi approcci;
delusione per un utilizzatore che non ne abbia compresa la potenzialità e soprattutto, il modo di usarlo.

Non è pensabile usare questo filtro per far diventare nitide foto palesemente sfocate ma, va detto e ribadito che con questo filtro, similare alla maschera di contrasto, si possono aumentare i dettagli di una foto agendo con grande precisione.
Infatti, i cursori ci mettono in grado di regolare finemente gli interventi e scegliere di applicarli solo sulle parti con maggiore fuoco, escludendo in questo modo le parti sfocate.
Inoltre, la Nitidezza avanzata permette di lavorare selettivamente anche sulle luci e sulle ombre, così nel caso di aloni intorno al dettaglio, si possono regolare riducendoli, senza interferire con le parti restanti.

Posso solo darti qualche consiglio per cercare di usarlo al meglio, ce ne sarebbero parecchi ma, per non creare confusione mi limito a questi tre che reputo i più importanti:

1) Riduci il rumore prima di applicare la Nitidezza, questo ti eviterà di aumentare il disturbo.
2) Duplica il livello e applica la Nitidezza su un nuovo livello e non sull'immagine stessa, così potrai cambiarla in base alle tue esigenze (ricordati di mettere come metodo di fusione "luminosità", così da scongiurare variazione di colore).
3) Lavora selettivamente in base al fuoco dell'immagine, magari utilizzando maschere di livello, così da applicare la Nitidezza con maggior risalto dove ritieni necessario.

Lavorando con questi accorgimenti sarai sicuramente in grado di trarre maggiori soddisfazione dall'uso di questo filtro, basta solo provare, riprovare e riprovare...

 glyphs, 10 Apr 2018

Intanto grazie per la risposta!
No comunque, quello che volevo fare erano delle piccole correzioni, il problema è che qualsiasi parametro imposti, dal più lieve al più esagerato, l'anteprima viene visualizzata correttamente, mentre dopo che confermo l'immagine resta uguale a prima, come se non avesse applicato nulla.
Non capisco, a questo punto credo sia un problema di specifiche del mio pc!
Grazie comunque!

 Eddy Gadda, 11 Apr 2018

Sono d'accordo,
presumo che usi Photoshop CC e se questo è il problema bisogna trovare altrove le cause.
Presumo anche che questo comportamento riguarda il solo utilizzo del filtro Nitidezza avanzata oppure riscontri in altre circostanze e con l'uso di altri filtri questo comportamento?

 glyphs, 11 Apr 2018

Solo ed esclusivamente con il filtro nitidezza!
Non lo so, speravo potesse essere qualche settaggio e che qualcuno ci fosse già passato! =)
Che peccato!

 Eddy Gadda, 14 Apr 2018

Hai provato a contattare l'assistenza di Adobe?
Potrebbero e sottolineo potrebbero essere a conoscenza di tale tipologia di problema.

 glyphs, 14 Apr 2018
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.