Photoshop: gestione durezza della maschera di livello

Salve a tutti,
in un progetto dove sto rifinendo un'immagine con una maschera di livello all'improvviso non riesco pi√Ļ a gestire la durezza della gomma; se aumento o diminuisco il valore o la punta il risultato √® lo stesso. Cosa sbaglio?

 mapero, N.D.

Ciao,
provo a buttarla lì;
per gestire la durezza della gomma devi usarla con il metodo Pennello,
non funziona con metodo Matita e Blocco. P.S. FN

 glyphs, N.D.

purtroppo non va cerco di allegare un esempio
questa squadra mi sta uccidendo...FN sempre

 mapero, N.D.

...Strano che non va,
non c'è nessuna regolazione da fare, è solo un fatto di software...
una curiosità: -- perché nella maschera usi la gomma mentre, è universalmente usato il pennello con il bianco?
...FN sempre ma, ho il fegato a pezzi... :oops:

 glyphs, N.D.

strano si!
stamattina ho provato da altro pc e l'effetto mi sembra opposto... a prescindere dalla durezza impostata sembra visibile tutto al 100% al primo passaggio di gomma/pennello uso la gomma perchè è una pseudo-cancellazione, il mio cervello fa l'associazione automatica, con lo svantaggio che se non sono sulla maschera cancello tutto e con il pennello invece colorerei... è l'età cerco di spiegare l'effetto di cui parlavo ieri, mi sembra come di ottenere una miscelazione del colore dell'immagine in primo piano con la gomma/pennello

 mapero, N.D.

...No, è solo una sensazione,
in effetti, dovrebbe essere la stessa cosa solo che, come giustamente dici, se invece di essere sulla maschera sei sull'immagine potresti cancellarla irreversibilmente.
Sarebbe buona cosa fare l'abitudine (in caso di maschera) a lavorare con il pennello e usare la X per cambiare da nero a bianco e viceversa. il lavoro si velocizza e ci si mette al riparo da danneggiamenti vari, lo so, le abitudini sono dure a morire...

 glyphs, N.D.

sembra quasi ci sia applicato al livello un metodo di fusione, tipo sovrapponi, ma non è così
boh...

 mapero, N.D.

Allora, mi sono incuriosito...!
cerco di ripetere la tua esperienza con questa gomma;
mi dici, per favore, come sono composti i livelli e, la percentuale di opacità e flusso dello strumento gomma? :?:

 glyphs, N.D.

Metodo di fusione su normale
opacità e riempimento 100%
seleziono l'area interessata e poi aggiungo maschera di livello
poi vado di gomma
Ora aggiungo altra carne al fuoco:
1 - con durezza al 100% dovrebbe cancellare o mostrare senza percentuali diverse ai vari passaggi, giusto ??? a me non lo fa
2 - ho provato, come da te consigliato, ad usare il pennello invece della gomma che in primis ha la funzione invertita rispetto alla gomma, giusto ? per essere pi√Ļ chiari, quando la gomma cancella il pennello mostra e viceversa.
Ora viene il belllo... il pennello cancella, ma se inverto i colori, poi non mostra il contenuto sotto la maschera, e non fa nulla
a livello di percentuali anche il pennello, pur avendo impostato il 100% di durezza, non cancella al tutto, ma sfuma e occorrono molti passaggi per arrivare al 100%
spero di essere stato chiaro

 mapero, N.D.

Dunque,
prima di tutto uniformiamo l'esperienza altrimenti, rischiamo di perdere il filo del discorso.
Per cominciare seguo la tua indicazione primaria:
1) Apro un'immagine;
2) metodo di fusione normale, opacità e riempimento 100%
3) faccio una selezione e, aggiungo una maschera di livello.
Fino a questo punto ci siamo?
Presuppongo di sì e continuo di gomma come te:
mi faccio aiutare dalle immagini così siamo sicuri che l'interpretazione è quella ottimale;
-- prendo lo strumento Gomma;
-- metodo pennello;
-- tondo 80 px, durezza 0%, opacità 100% e flusso 100%;
-- colore di primo piano Nero;
-- poi, con la maschera selezionata, traccio una diagonale (vedi fig.);
-- questo è il risultato-
mentre sull'immagine sembra non sia successo niente, possiamo vedere due strisce col bordo sfumato che lasciano intravvedere l'immagine sottostante, anche guardando la maschera vediamo bene le due strisce col bordo sfumato. a te viene uguale?
se la risposta è Sì continuiamo...
se è No cercheremo di capire il problema.
A proposito sapevi che puoi mettere la maschera a schermo con Alt + clik sull'icona della maschera nel pannello livello?
si torna all'immagine semplicemente cliccando sull'icona dell'immagine. Bene, di carne al fuoco, un pò ne abbiamo messo... Ora lavora e... sempre [size=150:39slpleq]FN[/size:39slpleq] P.S. Se la gomma non lavorasse al contrario, non sarebbe una gomma.

 glyphs, N.D.

Naturalmente non sapevo della combinazione alt+clic
ci stiamo avvicinando al problema... a me con la maschera a schermo il risultato della gomma appare grigio, non bianco

 mapero, N.D.

Ok,
Il concetto fondamentale, parlando di maschera, è:
-> Bianco = vedo tutto;
-> Nero = non vedo niente;
-> Tutte le gradazioni di grigio dal bianco al nero e viceversa lasciano vedere in percentuale maggiore o minore a seconda se si va verso il bianco o verso il nero. Chiarito il concetto [-non esclusivamente per te ma, anche per quelli che seguono la discussione-] se (fermo restando tutte le regolazioni di cui sopra) vedi che la linea diagonale che attraversa anche la selezione primaria fatta con la Gomma è grigia questo, può volere solo dire che lo strumento ha una gradazione di trasparenza e/o opacità che dir si voglia che va settata sulla barra superiore nella casella Opacità (vedi fig.)
è bastato che riducessi al 70% l'opacità dello strumento Gomma per ottenere una gradazione di grigio.
Da notare che la linea diagonale che attraversa l'immagine sembra non sortire nessun effetto nel contorno primario della selezione.
Continua con le prove; in finale discuteremo anche di questo... Bye bye...

 glyphs, N.D.

mi vergogno quasi a scrivere..
i valori che io leggevo erano dal pannello dei livelli, quando ho visto lo screenshot (sopra) con relativa freccia, mi è venuto un colpo... andando a vedere lì (cosa che non avevo mai fatto prima) ecco cosa ho trovato:
- con la gomma metodo pennello, opacità 40% flus 100%
- con il pennello metodo moltiplica, opacità 35%, flus 50% non so quando ho mai potuto impostare questi valori FN, che sofferenza nel finale...

 mapero, N.D.

"mapero" ha scritto:
mi vergogno quasi a scrivere..

non ti preoccupare, sapessi quante volte abbiamo la soluzione del problema sotto gli occhi e non lo vediamo;
in virt√Ļ di questo ti ho dato dimostrazione di come agisco quando capitano certe circostanze e cio√®, cercare di costruire un metodo per isolare e controllare tutte le variabili che possano concorrere a formare un comportamento erroneo, non previsto e non prevedibile.
Facendo in questo modo, le probabilità di centrare la soluzione aumentano in misura esponenziale, è senz'altro da seguire quando le variabili in gioco diventano molte, forse troppe ed evitando così, di giungere ad una soluzione senza saperne il perchè;
questo vorrebbe dire che la prossima volta saremmo punto e a capo... Sempre a disposizione... FN Gaudio, sofferenza e infine strillo liberatorio...

 glyphs, N.D.
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