Photoshop: dimensioni delle stampe

Ciao a tutti. Ho un problema sulla dimensione delle stampe in Photoshop CS5, già esposto tempo fa, ma rimasto senza soluzione.
Si tratta di questo: mi è necessario, per alcune stampe, ottenere dimensioni della stampa esattamente uguali a quelle che ho impostato in "Dimensioni immagine", ipotizziamo, per esempio, 19x13cm. Bene (cioè male), le stampe che ottengo sono sempre di dimensioni maggiori, comunque diverse da quelle che ho assegnato in CS5 e nemmeno in proporzione. Se, invece, trasformo l'immagine da .jpg a .pdf e stampo da Adobe Acrobat, le misure vengono perfettamente rispettate. Questo, naturalmente, mi fa escludere che il problema sia legato alla stampante. E' possibile fare qualcosa? Grazie

 Gigi Martinez, N.D.

sa lavori a 300dpi e stampi senza usare ridimensionamenti ne adattamenti l'immagine deve risultare uguale, controlla anche la proporzione pixel che deve essere 1:1. :)

 Larsenio, N.D.

Per combinazione, le stampe 19x13cm di cui parlo sono proprio a 300 dpi e naturalmente stampo senza ridimensionamenti. Preciso che il problema si verifica anche quando stampo una sola immagine con queste caratteristiche su un foglio A4. Non ho capito bene il tuo suggerimento del controllo della proporzione dei pixel che deve essere 1:1. Come, dove e quando si fa? Grazie.

 Gigi Martinez, N.D.

Immagine -> Proporzioni pixel, deve essere 1:1

 Larsenio, N.D.

Scusami, ma non ho trovato nel men√Ļ Immagine l'opzione Proporzioni pixel. L'ho trovata invece nel men√Ļ Visualizza ed √® impostata su Quadrato. Ma non credo che c'entri....

 Gigi Martinez, N.D.

Si hai ragione, ti ho detto dove era presente sulla CS3.
Per la distorsione non saprei dirti a questo punto, magari è la stampante che non gestisce bene i dati da photoshop, sinceramente con una laser o una canon 5200r e altre marche non ho mai avuto noie.

 Larsenio, N.D.

Scusami ma non vorrai mica stampare da Photoshop? (a me lo hanno sempre sconsigliato dal 2002)
Da Photoshop puoi sempre salvare in pdf come formato nativo (come se fosse un psd), stampi il pdf da Acrobat ed hai risolto. O no?

 Pablito, N.D.

dal 2002 le cose sono un pò cambiate, per stampare fine-art ad esempio Photoshop è l'unico strumento :)
Io di norma con Photoshop ci faccio le maschere per andare in offset, non sbaglia una pixel ;)

 Larsenio, N.D.

Scusa ma se può risolvere sia come ho scritto io che come dici tu, allora di che si lamenta? :-o
Tuttavia anche io recentemente ho avuto un problema di memoria stampando da Photoshop, invece da Acrobat o altri software non ho avuto problemi (stesso file). Comunque convergo sul fatto che è la comunicazione tra driver della stampante e software utilizzato per stampare che si creano la maggior parte dei problemi ed incompatibilità.

 Pablito, N.D.

driver postscript di gestione della stampante, capita :)

 Larsenio, N.D.

Ha, mi hai risposto mentre editavo il mio messaggio pensando alla stessa cosa, ciao caro e grazie del contributo. ;-]

 Pablito, N.D.

Allora, Pablito ha ragione: stampando da Acrobat le dimensioni risultano estremamente precise, quindi il metodo è buono. Non ho capito, comunque, la faccenda del driver postscript di gestione della stampante. Bisogna installarlo? La mia è una Epson Stylus Photo R2400 A3+, non credo possa funzionare con un driver postscript. O sbaglio?

 Gigi Martinez, N.D.

stampare da PDF è differente che stampare da Photoshop, da acrobat prova a stampare "come immagine" e vediamo se cambiano le cose :)

 Larsenio, N.D.

Se non hai una stampante postscript o usi un emulatore postscript oppure stampi in pdf.
Non si tratta di aver ragione, anche Larsenio dice cose giuste.

 Pablito, N.D.

Scusami Larsenio, ma sono un pò ignorante in tema di stampa e non ti capisco bene:
1. in che consiste la differenza tra la stampa in Acrobat e quella in Photoshop?
2. se da Acrobat stampo "come immagine",
le cose cambiano in meglio o in peggio?

 Gigi Martinez, N.D.

preciso che non sono un tecnico e mi basa sulla mia esperienza, Acrobat a seconda della modalit√† di stampa rasterizza o invia i dati tramite linguaggio postscript alla stampante (se questa li gestisce), con una laser non ho mai avuto problemi a stampare da Photoshop o PDF, ottenevo lo stesso risultato, con la tua inkjet probabilmente c'√® qualcosa a livello di driver di gestione che non va bene o che mal digerisce, altro di pi√Ļ specifico non saprei dirti.

 Larsenio, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.