Photoshop: come leggere i colori CMYK di una foto?

Ciao a tutti, ho un problema su photoshop e non riesco a trovare o capire la soluzione. La domanda è, vorrei scomporre un immagine in cmyk, e leggere le percentuali di quei colori singoli dei canali...come si fa? la cosa che piu non capisco, se sui canali seleziono il canale del nero, perche poi quando vado su con il contagocce mi legge il nero+ gli altri tre colori? come faccio secondo voi a capire esattamente la percentuale di nero giusto senza che sia influenzato anche dalla percentuale degli altri 3 colori? (stessa cosa x gli altri canali) Altro esempio, se io seleziono 2 canali ad asempio Giallo+Nero in quel caso mi legge solo percentuali del giallo e del nero senza essere influenzato dagli altri 2 colori, se invece seleziono solo il canale del giallo allora mi legge dei colori tutte sulle gradazioni del grigio contaminato da tutti i colori che non c'entrano nulla con l'immagine che vedo.E stessa cosa sul nero. Chi sa darmi una risposta??grazie a tutti!

 samy80, 12 May 2017

Photoshop: visualizzare la copertura dei colori

La risposta alla tua prima domanda è semplicissima.
Hai bisogno della palette Info (F8) [Finestra > Info] che ti fa vedere,
per ogni singolo pixel dove il tuo puntatore è fermo,
la percentuale di copertura per ogni colore: Ciano, Magenta, Giallo e Nero (nel caso tu stia visualizzando l'immagine in modalità colore CMYK.
Puoi altresì visualizzare le percentuali colore di punti specifici utilizzando lo strumento "campionatore colore" che trovi tenendo premuto sul Contagocce (i).
Non fare confusione, anche se vedi nero, il nero può essere composto anche dalla somma di tre-quattro colori. Puoi avere un nero ricco, nero povero e tutti gli intermedi possibili ed immaginabili. Mettiti sempre d'accordo con lo stampatore per avere il nero giusto al tuo caso.

 Pablito, 12 May 2017
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.