Photoshop: bordi scalettati quando uso il comando Riempi

Ciao a tutti, ho un problema apparentemente banale ma che mi fa impazzire. Quando realizzo delle forme geometriche - ipotizziamo un triangolo bianco - e poi decido di riempirlo di giallo per dire, il riempimento rende il bordo, precedentemente lineare, scalettato. Dal momento che realizzo lavori dove creo forme per sottrazione - ad esempio disegno un fiume, poi attraverso sottrazioni di forme geometriche lo rendo con un effetto mosaico, e poi coloro le forme ottenute - l'unica soluzione assurda e certosina che ho trovato finora è stato ritoccare tutti i bordi una volta finita la colorazione... Non può però non esistere una modalità più semplice perdiana!
Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie davvero per l'aiuto!

 Bianconiglio, N.D.

Tanto per iniziare potresti usare Illustrator visto che si tratta di forme geometriche che puoi conservare in vettoriale al massimo della qualità.
Chiaramente i pixel sono dei quadrati ed è normale che una linea diagonale sia formata da quadrati disposti in diagonale, il che determina una scala. Ed ecco che nasce l’antialias... ma questa è un’altra storia. Molto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere, dal fattore di compressione, dalle dimensioni di stampa, visualizzazione etc.

P.S. Da Illustrator vedi la palette di Elaborazione dei tracciati per eseguire le operazioni di sottrazione e via dicendo.

 Pablito, N.D.

puoi anche usare la penna di photoshop con funzione vettoriale.
selezionala con P, poi premi il primo tasto in alto a sx sulla barra delle opzioni-strumento ("shape-layers"=> il quadrato con i quattro vertici selezionati). In tal modo, quando riempirai le forme, ridurrai l'effetto scalettato.
Attenzione! Ridurrai e basta, photoshop è ideato per grafica raster, se vuoi ottenere risultati ancora migliori devi per forza passare ad illustrator.

 Rob Cabr, N.D.

Vi ringrazio dei consigli. Peccato, mi trovo molto bene a lavorare su photoshop, e la cosa che ancora non mi spiego è perché una forma, col bordo non scalettato lo diventi riempiendola di colore. ma si vede che è un limite mio, del resto ho imparato ad usarlo smanettandoci sopra e probabilmente mi mancano delle basi teoriche fondamentali. grazie comunque!

 Bianconiglio, N.D.

Perchè parli di pixel e non vettori :)
se fai come ti è stato consigliato vedrai che non vedi più il bordo scalettato.

 Larsenio, N.D.

Fai così:

Devi, prima di riempire la figura, selezionarla...

Se la figura è su un livello, cosa che mi auguro, clicca col destro sulla miniatura nei livelli e fai "seleziona pixel".
Ora prendi il secchiello e riempi.
Togli la selezione.

Dovrebbe essere ok!!!
Fai sapere...
Ciao!
:-)

 davidehome, N.D.

Funziona! GRAZIE!! Solo una domanda... se devo riempire più forme perciò ogni volta devo ricliccare seleziona pixel, giusto? Cioè non si può tenere sempre selezionato - per lo meno sullo stesso livello, intendo. Già così è tutt'un'altra vita comunque... che forum fantastico!

 Bianconiglio, N.D.

"se devo riempire più forme perciò ogni volta devo ricliccare seleziona pixel, giusto? Cioè non si può tenere sempre selezionato - per lo meno sullo stesso livello, intendo."

Scusa... ho ri-ri-letto la tua domanda ma non ho capito cosa intendi!!!

Spiega meglio la situazione di quello che devi fare...
(spiega anche se queste forme sono su diversi livelli o su uno solo o sul fondo.... e se sono di colori diversi....)
Ciao! :-)

 davidehome, N.D.

ma scusa, in ogni modo, anche così, cambi solo il colore alle forme ma la scalettatura non ti è mica sparita?!

Se devi selezionare più forme con il metodo "seleziona pixel" ma che si trovano su livelli diversi puoi fare così: vai sulla miniatura di livello della prima forma da selezionare, premi CTRL+clik_SX. Poi ti sposti sulla miniatura della seconda forma da selezionare e premi CTRL+SHIFT+click_SX e così selezioni anche la seconda figura.

Intendevi questo??

 Rob Cabr, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.