Normative: liberatoria on-line

Ciao a tutti,
sto sviluppando un progetto per per un mio cliente, il quale mi chiede se esiste la possibilit√† di predisporre una liberatoria on-line. Mi spiego meglio. √ą un corso fotografico dove ognuno potr√† mandare una foto con o senza soggetti umani in relazione ad un specifico tema (la natura, la tecnologia ecc...). Nel caso vi siano delle persone ritratte la legge prevede l'utilizzo della liberatoria per l'uso momentaneo della foto.
La domanda è: è possibile attivare una procedura (form) on-line che con la semplice compilazione (aggiungerei n. del documento di identità, data e luogo di rilascio) sostituisce la liberatoria. O eventualmente avete suggerimenti.
Vi è una normativa/legge che supporta quanto da me richiesto.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio.

Saluti

Domenico Balbo

 domenico65, N.D.

Non mi risulta proprio che basti un form online per rilasciare il consenso, assolutamente no (ma tieni presente che io non sono un avvocato).
Comunque dovresti avvisare e far accettare l'informativa sulla privacy da chi lo compila (quindi ci deve essere un garante che si assume la responsabilità di conservare e non diffondere i dati ricevuti online).
La liberatoria che invece potresti usare è il disclaimer sui diritti d'autore, quella fa in modo che l’autore, partecipante al corso/concorso, si assuma ogni responsabilità riguardo ad eventuali diritti avanzati dai legittimi proprietari.

In ogni caso contatta il tuo avvocato di fiducia (che sia competente però).

 Pablito, N.D.

Grazie per la risposta, il disclamier era già stato preso in considerazione...conosci qualche legale - affidabile - che possa aiutarmi?

grazie

DOmenico

 domenico65, N.D.

Ti mando un messaggio privato per dirti il migliore che conosco in ambito informatico.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.