Maya: tutorial mappe?

Esistono tutorials dove ti spiegano come fare le mappe per maya:
backscatter
diffuse
displacement
epidermal
gloss
normal
overall
reflect
roughnesss
specular
subdermal Altra domanda:
in una scena di un esterno perché usare le uvs quando gli shaders o i materiali sono molto più semplici da usare? quando è meglio usare solo i materiali e quando le uvs? Grazie!

 affreschi, N.D.

Re: Maya: tutorial mappe?

ciao, credo tu stia facendo confusione tra uv materiali shader e mappatura. per shader si intende come risponde un ogetto alla luce, quindi se la riflette o la diffonde o se viene assorbita. il vetro riflette la luce, la luna diffone la luce, il carbone l'assorbe. in maya si utilizza il blin, phong, phonge per creare materiali che riflettono come il vetro, ed il lambert per ogetti che non riflettono la luce ma bensì la diffondono come la luna ed il carbone. da tener presente che gli ogetti che riflettono la luce possono anche diffonderla come la carta fotografica; per questo troviamo l'attributo "diffuse" in tutti i materiali. come l'attributo diffuse ci sono altri attributi hai quali possiamo assegnare una texture da file, oppure una texture procedurale (cioè una tex creata da un algorittmo); quando eseguiamo questa operazione abbiamo mappato una tex al nostro ogetto, certo esistono più metodi di mappare una tex, ed esiste anche un edditor per la mappatura (uv editor). se poi salviamo lo shader ad esempio lo esportiamo tramite l'hypershader avremo un file che descrive come il materiale salvato si comporta con la luce e a quali tex è collegato e come queste siano mappate; ed anche questo file si chiama shader. bhe, forse non mi sono spiegato molto bene... ...comunque trovare informazioni è facile basta scriverlo su google! vuoi un sito? eccolo www.3dmd.net oppure www.creativecrash.com

 noone, N.D.
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