Maya: texturing UV

Un saluto a tutti

Ho un problema con le texture UV.
Mentre riesco ad importare un'immagine ed adattarla ad un'oggetto attraverso l'UV texture editor, non riesco a capire come da un oggetto posso creare "le UV" (perdonatemi il termine") per esportarle poi in Photoshop.
Per intenderci, riesco a creare una proiezione planare dell'oggetto ma non quel "collage" di tutti i lati dello stesso... qualcuno sa darmi qualche dritta?

 brel, N.D.

Intanto dipende dall'oggetto.

Fai conto di avere un dado coi numeri sulle 6 facce.
Se usi Planar Mapping su tutto il cubo avrai un'accozzaglia di wireframes nel UVTexture Editor, invece le proiezioni si fanno poco alla volta selezionando le facce interessate e regolando l'asse secondo cui devono essere eseguite (puoi usare nelle opzioni di Planar mapping: Mapping Direction su Camera, posizionarti nelle viste isometriche Top Front o Side a seconda di come ti conviene ed eseguire da lì il mapping).

Se si tratta di un braccio ad esempio si usa Cylindrical mapping.
I singoli pezzi vanno poi "assemblati" selezionado le "edges" e coi comandi "Sew UVs" e "Move and Sew UVs".
Inoltre si possono ruotare intere facce e spostare manualmente gli UV, stando attenti ad avere la minima distorsione del wireframe. Le UV Maps si possono inoltre tagliare ed incollare in qualsiasi parte del wireframe in modo da creare la mappa adatta al proprio scopo.

Tutto questo necessita di un po' di pratica e di una discreta esperienza. Non pensare di creare la mappa perfetta al primo colpo, bisogna tenere in considerazioni varie cose. Un consiglio utile è quello di tagliare a pezzi il soggetto.
Nel caso di un personaggio: il busto, le gambe, la testa ecc. Nel caso di un'automobile: la carrozzeria, le luci, i pneumatici ecc. E lavorare sugli UVs creando una mappa per ogni parte principale poi associare una semplice Texture Checker (con divisioni sufficienti, una diversa per ogni parte).

Poi bisogna osservare se il modello in prospettiva si distorce (ovvero se ci sono quadretti più piccoli e quadretti più grandi), il tuo obiettivo è quindi muovere nell'UV Texture Editor i tuoi UVs in modo da creare la minima distorsione ed uniformare i quadretti nel modello in 3D.

Una volta fatto questo, seleziona tutte le parti in un colpo solo, le distribuisci nell'UV Texture Editor in modo che non si sovrappongano e vai su: Polygons > UV Snapshot... e salvi come TGA la tua immagine (come risoluzione dovresti usare il doppio della risoluzione che avrà il tuo render finale... ma è solo una questione di gusti).
Ci disegni sopra con Photoshop (possibilmente su livelli separati) e crei le solite mappe Colore Bump e Specular.
Ora sei pronto per reimportare le textures in Maya.
In bocca al lupo

 powernemo, N.D.

Se posso abusare della tua gentilezza...

Ti ringrazio molto per le preziose informazioni. Esistono dei tutorial on line validi?

 brel, N.D.

Guarda nella sezione link consigliati:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=13
(nel sito consigliato da me c'è anche qualche video)

 powernemo, N.D.

Grazie molto... prima di postare su questo forum avevo comunque controllato i tutorial disponibili, solo che, quando ho scaricato quello attinente al problema delle UV, lo vado a decomprimere e mi da errore!
L'ho fatto un paio di volte e dà sempre errore... dovrò comprare un manuale... Grazie e ciao!

 brel, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.