Maya: superfici e geometrie aderenti.

Creata una superfice poligonale, è possibile creare una superfice che aderisca completamente ad essa?
Possibilmente ricalcandola come si fa in Zbrush?
Grazie

 Ferdinando, 30 Jan 2011

Non faresti prima a duplicarla più che ricalcarla?

 powernemo, N.D.

No.
Quando si utilizza la tecnica di ricalco poly-nurbs, si disegna un torso, si applicano sfere appositamente disegnate a creare le forme dei muscoli (addominali, pettorali, sternocleidomastoideo ecc.) poi si combina si rende live e si fanno aderire curve cv, si riparametrizza e si crea un loft. dopo avrai un ottimo torso nurbs quasi definitivo.
Ora la mia domanda è questa non esiste un sistema come in zbrush dove es. si prende una testa es. e la si ricopre come un guanto.

 Ferdinando, N.D.

Non credo proprio, puoi usare un cloth o un soft body opportunamente settati e farli "cadere" sulla testa... ma niente di appositamente mirato a questo scopo. Dipende poi dal risulato che vuoi ottenere. Una tecnica interessante potrebbe essere quella di usare particles e goals che aderiscano alla superficie che ti interessa (tipo effetto slime). In realtà Maya non ha quel tipo di meta-materiale (come le meta-balls di lightwave), bisogna lavorare in altri modi per ottenere quel risultato.

 powernemo, N.D.

Quindi dovrò ripassarlo con delle curve.
Tu come faresti?
ciao

 Ferdinando, N.D.

Esattamente come hai descritto la tecnica di ricalco.

 powernemo, N.D.

Io aggiungerei di tenere in considerazione anche lo strumento Offset Surfaces.
Modalità “Modeling” di Maya, menu: Edit NURBS > Offset Surfaces.

 Pablito, N.D.
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