Maya: stars backdrop e sfondo per animazioni

Creare uno stars backdrop in maya: ipotesi Ciao a tutti,
vorrei creare un backdrop con le stelle che faccia da background a un'animazione introno allo spazio tra la Terra e la Luna. Visto che la camera si muoverà molto, ho pensato di crere una grossa sfera che contenga ampiamente tutta la scena ma non ho le idee molto chiare su come utilizzarla. Faccio qualche ipotesi:
1- Potrei texturizzare la sfera con una grande immagine di un cielo stellato (o creare in Photoshop questo tipo di texture e assegnarla alla sphera).
2 - Con le suddette texture potrei creare più sfere (2 o 3) di dimensioni un poco diverse, e una ancora più grande, tutta nera, e che le contenga tutte, e sfruttare il fenomeno della parallasse per dare movimento alla stelle stesse quando si muove la camera.
3 - Oppure potrei utilizzare un Particle per avere il controllo totale su le stelle ma temo sovraccarichi sul rendering... Insomma, viste le vostre esperienze e considernado che il background ha un ruolo marginale nell'economia della clip (inquadrando la camera sempre su oggetti in movimento) cosa mi consigliereste? Mi pare infatti uno sperco di tempo in termini di rendering, mettere un super background animato quando poi, fra motion blur e inquadrature dove il backdrop funge solo da lontano background, non c'è la possibilità appunto di apprezzare quei dettagli.
I vostri suggerimenti sono graditissimi anche perché è un argomento molto frequente e credo sia utile a molti. N.B: io ho suggerito alcune tecniche ma se ne avete altre siam tutt'orecchi! Ciao a tutti e grazie!

 Duca, N.D.

Re: Maya: backdrop e sfondo per animazioni

Ciao duca, io ho avuto lo stesso problema (anche se non è stato un problema) un bel pò di anni fa, ed ho usato le stelle del paint effects; ho creato più sfere e ci ho dipinto le stelle. Ovviamente poi ho disattivato la visibilità delle sfere dove avevo pitturato le stelle, il motivo per cui ho creato più sfere concentriche era di ottenere stelle vicine e lontane, comunque spece se il tutto è in movimento l'effetto è davvero ottimo. Altrettanto bene funziona se devi creare un effetto tipo l'iperspazio di Star Trek dove ci si vede arrivare le stelle incontro sempre più velocemente... (spero di aver reso l'idea), comunque per quell'effetto basta creare più piani ci pitturi le stelle rendi i piani trasparenti oppure disabiliti la visibilità di questi, e ci fai passare perpendicolarmente nel bel mezzo dei piani una telecamera dalla quale renderizzerai la scena. Ti consiglio di partire proprio dalla prova iperspazio poichè è più semplice da fare e poi goderti subito l'effetto, ed anche capisci subito come dovrai l'avorare. Perché i piani vanno messi molto vicini, e devi farne molti e disegnarci poche stelle alle quali dovrai cambiare le impostazioni di default perché altrimenti queste stelline sono troppo vicine. Lo stesso vale per le sfere concentriche prima menzionate. L'unico neo è che Maya 2012 usa ancora un solo thread per renderizzare i paint effects; incredibile vero?! prova pure vedrai che è così.

 noone, N.D.

Re: Maya: backdrop e sfondo per animazioni

Ciao, è una bella idea per l l'effetto iperspazio ma per il resto opterò per una semplice texturizzazione di una sfera (che contenga ampiamente la scena), sfera alla quale appunto assegnerà una texture di una foto di un cielo stellato) o magari la faccio in Photoshop). Andrà bene perché comunque si tratta di un background lontano dove si capisce che quelle sono stelle ma nulla di più. Grazie per il consiglio.

 Duca, N.D.

Ciao, l'opzione della texturizzazione non mi ha dato buono risultati quindi vorrei provare con il Paint Effect ma non riesco a capire come disegnare sulla superficie della sfera stessa... Su un puani tutto kay ma sulla sfera... Spero tu possa aiutarmi. grazie!

 Duca, N.D.

per pitturare su un oggetto deve prima essere trasformato in un oggetto pitturabile; cioè dal menù di render paint effects/make painteble per quanto riguarda la tex dovresti mapparla sotto "glow intensity" (non credo si scriva così) poiché questa opzione crea luce... ...comunque tra i progetti che ti manderò ci metto pure questo... nota bene che il "glow" che risponde all'intensità della luce crea degli sfarfallii durante un animazione, e quindi per evitare questo normalmente lo si blocca, ma al contrario per le stelle l'effetto (almeno secondo me) è molto gradito.

 noone, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.