Maya: sole allÂ’alba.

Salve, sono novellino, con un po' di teoria! Chi mi può dare una mano per fare un’alba? Come si inserisce l’image-plane per poi applicarci la texture clouds? Mi ricordo anche dei settaggi per quanto riguarda il sole...
Grazie!

 Joseph, N.D.

Maya: image plane ed environment sky.

Per gli Image Plane guarda qui:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=589
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=747
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=867
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=9

tuttavia non credo tu voglia veramente intendere l'Image Plane visto che parli di Texture Cloud e di sole...

Allora c'è un altra soluzione.
La cosa che veramente puoi fare è creare una sfera gigante che fungerà da atmosfera e assegnarle un materiale su cui è mappata una texture EnvSky che trovi nell'Hypershade sotto la voce Environment. Aprendo l'attribute editor per questo nodo potrai impostare la texture per le nuvole, il colore, del cielo, il sole ecc. ecc.

A proposito è la pratica quella che rende forti... la teoria se non applicata o interpretata male non serve a niente.

buon lavoro

 powernemo, N.D.

cielo

Scusatemi ancora; mi potete spiegare perchè non riesco a fare un'alba...e pure era semplice quando l'ho vista fare.
Allora: ho fatto la mia atmosfera, gli ho attribuito un normalissimo lambert su cui ho applicato la texture "ENV SKY". ll cielo mi viene "sottosopra", ossia capovolto e non riesco a capire perchè. Dipende forse da come ho mappato la texture, oppure per il fatto che ingrandisco la semisfera che si crea (quella con il segmento che mi indica la posizione del sole,...) a casaccio; approposito la grandezza di quest'ultima a che serve? Un'altra cosa: quando applico la texture e osservo la mia atmosfera dall'esterno, il cielo va bene.
Grazie mille!!!!

 Joseph, N.D.

Se sei dentro la sfera la texture appare ribaltata (come è logico), basta agire col manipolatore scale sull'icona di piazzamento della texture scalando l'asse Y negativamente per portare il cielo dal verso giusto.
Il sole è rappresentato dal cerchio nel nodo di piazzamento (quella specie di “mezzo mappamondo” che appare nella scena quando usi EnvSky) e si sistema coi parametri Elevation e Azimuth.
Puoi variare inoltre tutti gli attributi selezionando il nodo e aprendo Attribute Editor.
È tutto nelle opzioni: cielo, nuvole, colore atmosfera, ecc. ecc.
LÂ’help, inoltre, offre una descrizione completa di tutti i parametri.

 powernemo, N.D.

Ti ringrazio adesso provo subito!!!
Senti un'altra dritta... come si fa a riflettere simmetricamente una curva, un piano, un solido,...?
Grazie ancora!

 Joseph, N.D.

Che vuoi dire con "riflettere simmetricamente"?

Devi:

a) scalare negativamente un oggetto rispetto ad un asse?
b) creare una copia speculare di un oggetto (generalmente con lo scopo di unirne le due metà)?
c) creare una superficie che rifletta come uno specchio, simmetricamente un'altro oggetto?




 powernemo, N.D.

b)Copia speculare di un oggetto....scusa!

 Joseph, N.D.

Maya: mirror geometry, copia speculare

Segui queste semplici istruzioni.


 powernemo, N.D.

Madonna mia...e che è? Un tutorial!!!
Io di solito uso Rhinoceros e ti assicuro che è un comando solo!
Grazie!!!Potrò disturbarti ancora...?
Per esempio vorrei fare una schacchiera con le caselle nere in rilievo; mi hanno suggerito di applicare una texture CHECKER su cui applicare poi una texture BUMP. Ecco come? Su quale nodo? Ho provato tanto, ma mica ci riesco!
Grazie ancora!

 Joseph, N.D.

Joseph,

che ne diresti di un bel manuale di Maya? Molte cose ovvie (come il 'tutorial' che vedi sopra) ti sembreranno molto più chiare. Ecco il link: http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=159

Per quanto riguarda la scacchiera... dimmi come hai provato e ti dirò cosa bisogna fare.


 powernemo, N.D.
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