Maya: skinning della mano

Ciao a tutti, ho dato una mano con zbrush e poi lo scheletro http://img708.images...7711/mano7a.jpg
è la prima animazione che faccio e devo farla in fretta (dopo aver fatto questo studierò con calma tutto ma ora non posso) il problema è che non so cosa fare, se faccio lo smooth skinning funziona solo se muovo il joint di base, quello del polso con gli altri joint per esempio quelli delle dita non succede niente, si spostano solo i joint.
Ho cercato dei tutorial su youtube o internet, ma trovo tutorial solo per fare lo scheletro.
Mi potreste spiegare cosa devo fare?

 crondom, N.D.

Beh, la mano non è mica una cosa facile, sono anni che cercano di fare robot con una mano meccanica e stanno ancora lì a studiare... comunque il discorso è molto semplice. Considera un nodo per ogni nocca delle dita. Aprendo e chiudendo la tua mano capirai dove devono essere tutti i nodi. Ti potrei consigliare un IK solver (cinematica inversa) per facilitare alcuni movimenti di avvicinamento tra le dita... e poi se ricordo bene a memoria... un Set Driven Key per fare in modo che muovendo un dito si muova anche un altro in maniera più naturale... insomma è un bel casino, da fare solo ed esclusivamente quando sei molto, molto ben pagato oppure se ti piace il dolore per un periodo prolungato di tempo (che mi pare di capire non sia il tuo caso, avendo poco tempo).
Ricordati inoltre di imparare la differenza tra cinematica diretta e cinematica inversa. Il mio consiglio è quello di fare solo ciò che ti serve e che si vede, come al solito.

 Pablito, N.D.

Allora, grazie per la risposta, ho guardato un po' di tutorial e ho fatto la driven key, il mio problema è che non riesco a unire le joint con la mano vera e propria, non riesco a fare lo skinning. Cioè se muovo le joint la mano resta ferma.

 crondom, N.D.

Ho risolto.

 crondom, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.