Maya: rallentamenti improvvisi.

Salute a tutti,
ho cominciato da poco a usare Maya e ho un problema piuttosto irritante: spesso, quando cambio vista di lavoro (ma solo nella configurazione "vista singola") il programma improvvisamente rallenta.
Una semplice rotazione della scena diventa un'operazione irrealizzabile.
Il problema si manifesta solo in Maya, mentre il sistema operativo Windows XP Home risponde normalmente.
Ogni tanto passando alla vista a 4 pannelli e tornando alla singola il problema scompare, ma raramente.
Riavviando Maya il problema si risolve (momentaneamente). Ah, ho notato che succede anche premendo Ctrl+A per visualizzare l'Attribute Editor o Il Channel Box, ma sempre e solo in vista singola.
Grazie mille

P.S. Maya gira su un Acer 3000 di cui vi riassumo le caratteristiche qui di seguito:

15-inch TFT display (2,048 x 1,536), 1.8GHz Athlon XP-M processor, 512MB RAM, 46GB hard disk, ATI Mobility Radeon, 9200, 128MB VRAM, Realtek AC’97 sound, V.90 modem, 10/100Base-TX Ethernet, DVD-RW drive, CyberLink PowerDVD, Realtek Sound Manager, NTI CD and DVD Maker, connections: 4 x USB 2.0, 1 x FireWire, 1 x Ethernet, 1 x 56K modem, 1 x S-Video out, 1 x Memory Stick/SD card reader, 1 x PC Card slot, dimensions: 330 x 272 x 31mm, weight: 2.93kg

 sym666, 23 Jan 2011

Magari sono i driver della scheda video. Che versione di Maya usi?

 powernemo, N.D.

Anche io credo che sia solo una piccola o grossa incompatibilità di scheda video o driver.
Purtroppo le ATI non sono molto utili per lavorare con Maya, basta provare ad eseguire un rendering hardware per accorgersene... Nel mio caso (Ati 9000) ad esempio non si vedeva il contenuto di una vista... e aprendo o chiudendo il Channel Box il problema veniva risolto, con la unica soddisfazione di aver usato un magheggio.
Con la tostissima Geforce2 o superiori il problema non si pone affatto, o almeno, non mi risulta...

Ecco direttamente dalla casa Alias le compatibilità hardware ed i driver:
http://www.alias.com/eng/support/maya/qualified_hardware/index.jhtml

Compatibilità driver e schede video relative a Maya 6:
http://www.alias.com/eng/support/maya/qualified_hardware/QUAL/maya_60_win.html

 Pablito, N.D.

Grazie a tutti per le risposte.
Avevo controllato la compatibilità della scheda video proprio nel sito dell'Alias, ma purtroppo non sembra aggiornatissimo. Cambiare scheda su un portatile la vedo assai dura, quindi me sà che mi tengo il fastidio.
L'unica consolazione è che chiudere e riaprire Maya senza svuotare la RAM impiega meno di 10 secondi...
però ste cose me fanno impazzì!

Grazie ancora, ho appena cominciato a studiare un manuale che credo sia abbastanza diffuso in Italia ("Guida completa", per Maya 5, non ricordo il nome degli autori) e ho circa un sproposillione di dubbi, quindi ci risentiremo sicuramente... ok, ve ne sparo uno subito:
Ho perso circa mezz'ora per capire perché non riuscivo a creare nulla in una vista in cui stavo usando selezioni isolate. La soluzione giusta è attivare “Auto-add object” nella stessa vista? Grazie e ciao.

 sym666, N.D.

La risposta è esattamente quella.
Ovviamente stiamo parlando del menu Show->Isolate Select->. Quando lavori in "selezione isolata" e crei nuovi oggetti, questi non vengono visualizzati perchè non contenuti nella selezione originaria. Con Auto Load New Objects il problema si risolve, perchè gli oggetti appena creati verranno caricati anche nella tua vista isolata. Sempre dallo stesso menu è possibile aggiungere altre selezioni alla Isolated View e aggiungere un Bookmark (segnalibro) per evitare di riselezionare il tutto.

 powernemo, N.D.

Grazie power, sei molto gentile.

 sym666, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.