Maya: palazzo sullo sfondo.

Ho fatto un palazzo in Maya...
devo mettere unÂ’immagine di sfondo e sistemare il mio palazzo sullo sfondo in maniera corretta.
Sono andato su “enviroment” prendo l’immagine ma penso che nn sia la cosa corretta che devo fare. Ho già effettuato una ricerca sul forum ma portava alla soluzione che ho appena elencato. Lo sfondo che inserirò ovviamente deve mantenere le luci e le ombre che ho impostato al mio palazzo... Grazie.

 al3ssandro, N.D.

E allora?

 Pablito, N.D.

e allora quello che ho fatto mi ha portato ad una soluzione errata....volevo sapere quali eran i passaggi da fare...

 al3ssandro, N.D.

Maya: piano di sfondo, image plane e alternative.

Non ti arrabbiare Pablito, sono sicuro che al3ssandro non voleva che noi facessimo il lavoro per lui ma solo avere delle informazioni.
E che con quel "volevo sapere quali eran i passaggi da fare..." in verità voleva chiedere "quali sono i concetti su cui mi devo basare".
Non è vero al3ssandro?

Per inserire uno sfondo puoi (come credo tu abbia già fatto) selezionare la camera da renderizzare, aprire l'Attribute Editor e nella scheda Environment clikkare sul bottone Image Plane. Puoi regolare oopurtunamente i parametri Color Gain e Color Offset per impostare la "luce ambientale". Per quanto riguarda luci e ombre della scena queste dovrebbero corrispondere già nel file che carichi per l'image Plane. In caso contrario puoi seguire un'altra procedura, ovvero quella di creare un piano manualmente e di mappare con l'immagine di sfondo il canale color. Il piano subirà gli effetti di luci e ombre presenti nella scena. Se nella foto mappata fossero presenti delle luci è bene creare una mappa dei punti dove queste compaiono (e solo di questi) e inserirla ad esempio nel canale incandescence in modo che nel render simulino l'illuminazione. Basta solo un po' di inventiva


 powernemo, N.D.

ci mancherebbe che mi dovete dire passaggio per passaggio quello che devo fare forse mi sono espresso male....ciao

 al3ssandro, N.D.

Visto che avevo ragione?
Era tanto per chiarire.

 powernemo, N.D.

Sì, figurati se mi arrabbio, sono solo deluso perché la buona fede non aiuta a comprendere un problema.
Mi pare assurdo che allÂ’interno di un forum che ho appositamente realizzato in italiano, siano proprio gli italiani ad avere dei problemi per descrivere dettagliatamente le procedure e fare una domanda con un bel punto interrogativo.
Sarà in buona fede, ma resta sempre una pessima comunicazione.

Sarà per la prossima volta... sperando che io sia ancora vivo per vedere questo momento di normalità...

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.