Maya: Mental Ray e Subdivsion.

Ciao,
perché con il Mental Ray 3.0.5 non riesco a renderizzare le Subdivision?
Ho il Maya 4.0 e sono veramente alle prime armi.
Gradirei veramente una mano.

 Max271, N.D.

Ciao
mental ray non supporta i triangoli. Ne è prova il fatto che se crei un Cone e un torus dal menu Create -> Subdivision Primitives e li renderizzi entrambi con mental ray noterai che il cono non viene renderizzato. Basta un solo triangolo per non rendere valida la geometria.
vedi filmato quicktime :
http://www.powernemoproject.com/tutorial.html SubD and Triangulation
A questo punto per rimediare puoi convertire in poligoni le tue SubD e riprovare il render (ovviamente devi regolare in modo opportuno i parametri nel passaggio da SubD a poligoni com numero di suddivisioni e smmothing...) .
Se non si tratta di superfici particolarmente complesse si può passare da SubD a Polygons, cercare di correggere magari quadrangolando con l'apposito comando la geometria ed eliminando le ulteriori facce triangolari. In questo cancellando la storia ed eliminando i vertici residui si può passare di nuovo da poligoni a SubD... potrebbe funzionare.

 powernemo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.