Maya: luce Dome, simulare il sole

MAYA 2012 - Creare una luce Dome per simulare il sole Ciao a tutti, in Lightwave c'è una luce chamata DOME che è ottima per simulare la luce del sole. Com'è possibile ricrearla in Maya in modo che faccia lo stesso effetto (intendendo soprattutto la luce solare per esterni)?
Grazie!

 Duca, N.D.

Re: Maya: luce Dome, simulare il sole

per ricreare la luce solare in maya esiste il "final gather" anche se è qualcosa di più di un "dome" un dome che
si può fare anche in maya è una cupola con tanti spot lights e quindi è anche facile da costruire... ...ci sono più tipi di render in maya oltre al gia menzionato final gather c,è caustics and global illumination, e globally light base by an hdri image queste voci anche se non sono proprio scritte così sono sotto il tab mental ray del render globals se per caso nel render globals non c'è devi attivare il plug in mayatomr.mll bye.

 noone, N.D.

Re: Maya: luce Dome, simulare il sole

Facile da costruire...? Be', insomma, mo domando quanto deve essere grande la cupola, quanto (equi)distante dalla scena, quante luci sono sufficienti...

 Duca, N.D.

Re: Maya: luce Dome, simulare il sole

bhe, fare la cupola di luci è davvero molto semplice... il punto è che se crei (ad esempio) quattro luci ti verrà un effetto stadio con quattro ombre; e quindi più luci metti più l'effetto sarà prossimo alla simulazione del sole ed oviamente si aumenteranno i tempi di render... ...per quanto riguarda alla grandezza della cupola non ha importanza; certo deve essere più grande degli ogetti che contiene, ma se gli dai una giusta gerarchia la potrai sempre scalare in modo da contenere tali oggetti. ad occhio e croce se ci metti una ventina di luci l'effetto viene, basta tenere le distanze altrimenti vedrai le ombre. se radoppi le luci puoi avvicinarti di più ma troverai sempre un punto dove si vedranno le ombre... ...senza dimenticare che queste devono essere un pò modificate per una buona resa; cioè devi lavorarci sul penumbra radius, cone radius, drop off, dmap resolution, mid dist map. (le ultime due se attivi le ombre). ma non posso certo perder tanto tempo a dirti questo o quello... ...quindi amettendo che gli altri render sono molto meglio e con comandi del tutto nuovi... ...io cosa ti dovrei spiegare? un altro render o come creare un tool (atrezzo) per il dome lights? e poi scusami tanto esistono tanti siti dove spiegano come fare il dome o come adoperare i render menzionati non ti va di fare una piccola ricerca? dai sforzati io ti saluto.

 noone, N.D.

Re: Maya: luce Dome, simulare il sole

Okay, grazie.

 Duca, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.