Maya: importare unÂ’immagine per...

Ciao a tutti, sono nuovo, in tutti e due i sensi, ossia di questo forum e come utente Maya.
Da poco ho abbracciato il “mondo” della modellazione e animazione 3D... niente per me è scontato, spero quindi che voi possiate davvero aiutarmi per risolvere futuri ed eventuali problemi su Maya.

Già un piccolo intoppo:
devo importare unÂ’immagine .gif di un elicottero nella vista ortogonale, per poi ricarcarlo, estruderlo, etc.
Operazioni effettuate: View - Image Plane - Import Image.

LÂ’immagine appare in tutte le viste.
A questo punto mi servirebbe riselezionarla per poi posizionarla come meglio credo sul piano.
Purtroppo, l’immagine non riesco più a muoverla e quindi spostarla. Come mai? Controllando nella finestra Outliner non c’è presenza di un’immagine, se non quella delle camere. Cosa sbaglio?

Scusate per questa mia prima email troppo lunga.
A presto!

 crederci, N.D.

Benvenuto su 001design.it a nome di tutti.

Qui non diamo niente per scontato... o quasi niente... inoltre più scrivete più ci fa piacere, perché si da meno spazio ad equivoci e incomprensioni. Descrivete sempre accuratamente il vostro problema e non preoccupatevi di usare molte parole (tanto paga Pablito!!! gh gh gh).

Allora... il problema è molto semplice:
se l’elicottero è rappresentato di lato allora dovrai andare nella corrispondente vista (side) e creare l’Image Plane come hai giustamente fatto.

Sempre dalla stessa vista (side) sotto View > Image Plane > Image Plane Attributes ci sono le opzioni dell’Image Plane che puoi modificare in modo tale da rendere visibile la tua immagine solo nella vista corrispondente (vedi opzioni In All Views e Looking Through Camera), ma anche per riposizionarlo, scalarlo e aggiustare la luminosità in modo tale che non disturbi la vista.

Dall’Outliner non puoi vedere nulla perché hai selezionata l’opzione di visualizzazione DAG Objects Only (tasto destro del muose su un punto qualsiasi dell’Outliner e deselezionala).

Comunque anche con un semplice doppio click sulla camera “side” (o quella in cui hai l’Image Plane) si aprirà l’Attribute Editor da dove è possibile selezionare la scheda (detta TAB) Image Plane.

Come se non bastasse, anche da Window > Rendering Editors > Hypershade nella TAB Utilities dovrebbe apparire l’image plane che cliccato due volte, farà apparire il ben noto (e trito e ri-trito) Attribute Editor.
Che dire... penso che per ora ti bastino questi pochi metodi per modificare le tue immagini di riferimento.

Buon lavoro, l’importante è “crederci”!

P.S. Poi vogliamo vedere lÂ’elicottero.

 powernemo, 4 May 2011

Ben detto Powernemo,
l’importante è esporre con chiarezza i problemi e prestare sempre il massimo dell’attenzione ai particolari.

 Pablito, 5 May 2011

Adesso riesco a muovere l’immagine importata, tra l’altro, nel tab Image Plane c’era anche selezionato il campo “Fixed”, e quindi ho selezionato “Attached To Camera”.

Comunque ho accantonato momentaneamente il progetto di modellare lÂ’elicottero, ma vorrei invece far vedere a qualcuno come ho costruito la navicella spaziale (attraverso un Polygon Primitives Cube), esercizio presente nella guida ufficiale di Maya 6.

Credo che il mio modello sia stato creato con qualche “botta o ammaccatura”, o diciamo meglio che non è poi levigato benissimo. Ho eseguito tutti i passaggi del libro, ho notato anche che, impostando la Divisions a 2 nel nodo input “polySmoothFace1”, la navicella ha aumentato di dettaglio la sua levigatezza.

Ma noto comunque differenza soprattutto alle prese dÂ’aria anteriori.
Le prese d'aria illustrate nel libro si vedeno molto più levigate, mentre nel mio modello sono molto più spigolose.

Chiaramente aumentando ancora la divisions a 3 si levigherebbero ancora meglio, ma a questo punto sarebbe giusto fare un operazione del genere, ossia aumentare ancora le divisions?

Noterete che non è ben levigato nemmeno tra la presa d'aria e il collo della cabina pilota.
Come posso sistemare quei difetti?
Datemi un consiglio o sottolineatemi dove avrei dovuto intervenire o prestare più attenzione nel modellare le varie parti, potrà essermi utile in futuro, anzi, sicuramente rifarò la navicella senza "botte".

Vorrei spedirvi via email questa mia “spaventosa creatura” (ovvviamente è senza texture, solo semplice modellazione), come devo fare? Sempre se è possibile.

Comunque, complimenti per il Forum, siete in gamba!!!

 crederci, N.D.

Hai un piccolo spazio web?
Ce ne sono parecchi gratuiti...
Basta andare su Google e digitare "free webspace" e cercare magari i risultati in italiano.
Ti crei un bell'account (che puo sempre servire), uploadi l'immagine nel tuo spazio e poi tramite i tag supportati da 001design.it [img](per le immagini) e (per i link e per i video) puoi fare vedere a tutti le tue creazioni.

Semplice no?

Per saperne di più leggi anche le FAQ di 001design.it (le stesse che Pablito si ammazza ad inviarvi anche per posta alla vostra iscrizione): [url]http://www.001design.it/forum_italiano/faq.php#html



 powernemo, N.D.

Infatti, come fare dovresti già averlo ricevuto per posta entro 24 ore dall’iscrizione.
Per la precisione, il messaggio ti è stato inviato il 7 gennaio 2005 alle ore 2,26. Fammi sapere se non è arrivato.
Nelle indicazioni fondamentali sul forum di 001design.it c’è scritto molto più di quel che potrebbe sembrare.

 Pablito, N.D.

Salve a tutti! Una domanda relativa allÂ’argomento:

Ho caricato un ImagePlan nella Vista Side, però quando mi avvicino per ricalcarla, l’immagine si deforma [si schiaccia]. Perché?


 Onizuka, N.D.

Forse è un problema hardware. Che sistema hai? Noti anche dei rallentamenti quando crei degli oggetti?

 powernemo, N.D.

Ho un AMD a 2,10 Ghz con RAM a 512 e una Ati Radeon 9600.

L'image plane si adatta alla vista una volta che ne ha occupato l'intero campo (diventanto così inutile)
No, durante la creazione di oggetti non ho notato rallentamenti, a parte durante l'animazione se utilizzo il GraphEditor, ma quello credo sia normale...

ed io che speravo di aver pacioccato qualcosa nelle preferenze :(

 Onizuka, N.D.

Ciao crederci
Io ho il tuo stesso libro e ho finito il capitolo delle navicelle, ho seguito alla lettera tutti i passaggi e a me è venuta tale quale quella della copertina...
Ci sta che tu abbia saltato un piccolo passaggio e che quindi le bocchette non ti tornino mai.
Fossi in te la riproverei a far da 0.
CIAO!

 Lemmolo, N.D.

Onizuka, ancora non riesco a capire bene che cosa fa questo benedetto Image Plane.

 powernemo, N.D.

eh eh eh ora cerco di spiegarmi meglio con l'ausilio di qualche immagine :D

qui ho piazzato l'imagePlane nella sideview. Disegno poi una curva nella parte inferiore della plancia



ora zummo in avanti per controllare meglio il ricalco della curva, ma l'imagePlane si schiaccia... a questo punto mi è impossibile aggiustare la curva...


 Onizuka, 6 Jun 2011

Non dovrebbe fare una cosa del genere. Anche smanettando coi vari parametri dell'Image Plane non sono riuscito a ricreare l'effetto che hai tu. Sei sicuro di averlo creato con le opzioni di default?
A questo punto potrei pensare che il problema sia della vista laterale side e non dell'Image Plane. Prova a mettere l'Image Plane in una qualsiasi altra vista e vedi cosa accade. Se il risultato è sempre lo stesso prova a resettare le preferenze allo stato di default.
Fammi sapere.

 powernemo, N.D.

macchè, anche resettando i valori di default di Maya [windows\Settin&Preference\Preference\Edit\Reset default Settings], lo sgradevole effetto persiste :(((

Per l'ImagePlane ho utilizzato un jpeg in modalità RGB, può essere che sia sbagliato il tipo di formato?

 Onizuka, N.D.

E che altro formato vorresti utilizzare? Cmq per resettare le preferenze devi eliminare la cartella

C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\maya\6.0\prefs

Prova in questo modo prima.


 powernemo, N.D.

Nulla da fare... il mio Maya Macumba edition non ne vuole sapere di farmi vedere l'imageplane senza metterci del suo, ma potrebbe essere come avevi ipotizzato all'inizio? un problema hardware? .. magari di scheda video :-S

Cmq grazie per la tips sulla cartella preferenze :)

In alternativa, cosa posso utilizzare al posto di ImagePlane? un piano mappato con l'immagine da ricalcare?

 Onizuka, N.D.

(Opzione estrema).

Prova ad aprire il file Maya.env e ad incollare questa linea

MAYA_SLOW_DRAWPIXELS = 1

(che risoluzione ha l'immagine che usi?)

 powernemo, N.D.

mmm... non ho trovato il file che mi hai indicato.. :(

cmq fa nulla.. ho risolto con un piano NURBS

Ma non preoccupatevi.. ho tante altre nuove e stimolanti domande!!! :D :D :D

Ah.. l'immagine era a 150dpi.. troppo? bastano anche 75?

 Onizuka, N.D.

1) Il file è in C:\Documents and Settings\nomeutente\Documenti\maya\6.0

2) Per risoluzione intendevo pixel x pixel

3) È un peccato che tu voglia utilizzare il secondo metodo... ma in caso tu lo faccia ricordati di creare due attributi custom (controllati da un locator) per la trasparenza del piano con l'immagine di riferimento e un altro per la trasparenza del materiale da assegnare all'astronave che andrai a modellare... perchè a differenza dell'image plane quando premi il tasto 4 per andare in wireframe mode anche il piano di riferimento farà la stessa cosa.


buon lavoro

 powernemo, N.D.

UAAA!! Ha funzionato!!! (la stringa di codice che mi avevi passato :D:D) Ora l'image plane si vede benone e posso zummare quanto voglio :D Sono proprio felice!!

Anche se ora non credo serva più, l'immagine era di dimensione 1277x324 pixel

Grazie ancora 'nemo!


 Onizuka, N.D.

Senti qua mica incartiamo torroni!!!
Usa l’image plane che è più comodo!!!

 powernemo, N.D.

Si si! lo uso!!! Ma intanto che cercavamo di capire cos'era, io sono andato avanti e ora nun me serve più. :D

 Onizuka, N.D.

Beh, quasi tutti i lavori di modellazione iniziano con delle immagini di riferimento la prossima volta lo userai... come si dice dalle mie parti "ti resta pe scola" (ti resta da lezione).

 powernemo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.