Maya: fur scaling.

Salve a tutti,

durante un esperimento con il Fur, che potete vedere qui:

è sorto un problema. Volevo scalare un Furby per metterlo in un altra scena, ma selezionando il Fur e la geometria lo scaling non era regolare, ho provato a:
-> raggruppare Fur e Modello ma niente
-> selezionare prima il Fur e il Modello separatamente del 50% ma niente
-> lasciare intatto il Furby e scalare tutta la scena intorno... devo dire che questo ha funzionato, ma non credo che sia la soluzione migliore per adattare un modello con Fur ad altre scene.
Un suggerimento?
Grazie

 powernemo, N.D.

Scalare proporzionalmente il Fur applicato ad una superficie 3d.

Per scalare proporzionalmente un Fur applicato ad una superficie con Maya 5:
- Posizionati in modalità: Rendering.
- Seleziona la pelliccia del tuo orso, pennuto o quel che sia...
- Vai al menù: Fur > Fur Globals...
- Nella finestra di dialogo vai a FurDescription1 e modifica l'attributo "Global Scale"
- Modificando il valore di Global Scale, aumenterai o diminuirai proporzionalmente il tuo Fur.

Chiaramente questo attributo puoi modificarlo anche direttamente dal Channel Box tenendo selezionato il Fur.
Allora puoi scalare la geometria e poi, se necessario, scalare il fur direttamente da questo parametro.

Spero sia questo quello che volevi fare, fammi sapere.

 Pablito, N.D.

Non era esattamente quello che intendevo dire io.
Volevo semplicemente rimpicciolire le dimensioni del Furby, ma se lo rimpicciolisco, la pelliccia non sta al suo posto.
Come puoi vedere... http://web.tiscali.it/powernemo/Furby.htm

 powernemo, N.D.

Bah, se ho capito bene è molto strano... io scalando una sfera Nurbs che ha il fur applicato sulla superficie, il fur resta attaccato. A te il fur si stacca dalla superficie?

 Pablito, N.D.

si si stacca

 powernemo, N.D.

A me non si stacca, né applicando il fur alle superfici Nurbs, né applicandolo alle superfici Poligonali.
Controlla nell'Hypergraph che le connessioni tra la superficie e il fur siano impostate così:

 Pablito, N.D.

No, guarda

le connessioni sono le stesse... (altrimenti il Fur non funzionerebbe), io una mezza soluzione ce l'avrei e in parte ha funzionato, basta esportare le mappe di Baldness create con Paint Fur Attributes Tool, scalare l'oggetto e poi reimportarle dalla finestra opzioni del tool stesso... non è il massimo ma può essere una soluzione.

 powernemo, N.D.

Un altro metodo, meno ortodosso
sta nel selezionare SOLTANTO la geometria (e non geometria e Fur), scalarla e poi impostando manualmente la lunghezza della peliccia, la cosa positiva è che non bisogna trafficare con le mappe... la natura del problema è che il Fur non si scala come la geometria ::: se hai una sfera di dim (1,1,1) con sopra un Fur di lungh. = 1 scalando con Scale tool (R) la sfera fino a (0.25,0.25,0.25) il Fur non si scala a 0.25 ma rimane a 1. Fine del problema!

 powernemo, N.D.

Ah ecco perché a te si staccava il fur dalla superficie... perché non selezionavi/scalavi solo la geometria... ora è tutto chiaro. Così dopo puoi uniformare con il Global Scale del fur.

 Pablito, N.D.
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