Maya: creazione scimmietta innamorata

Salve, stò creando un personaggio giapponese. Vorrei crear una scenetta con le due scimmiette innamorate. Ho fatto il corso con Maya 6 e ora uso il 2011. Ho qualche problema a trovare le cose. Come faccio una volta copiata la figura ricalcata a unirla per farla 3d?
Non trovo più il pulsante che lo faceva. Poi solo un consiglio: va bene se parto così poi gli metto le ossa il manto i capelli e tutto? Come fareste voi? Gli vorrei dare infine un moviemento di coda e farlo muovere un pò. Grazie cmq!!

 ccs, N.D.

Re: Maya: creazione scimmietta innamorata

Ciao, la tua domanda non è molto chiara.
In Maya ci sono sempre molte soluzioni per risolvere un problema. Per disegnare un oggetto 3d in NURBS puoi partire dal ricalco vettoriale 2d e poi dargli profondità con il Loft ad esempio. Oppure, se usi il poligonale (consigliato per oggetti inanimati o per videogiochi in generale), puoi di volta in volta estrudere le tue superfici dando forma al tuo personaggio.
Il Revolve invece ti dà la possibilità di creare delle forme partendo da una “curva generatrice”, che ruotando di 360° intorno ad un asse (ad esempio Y) ti crea generalmente bicchieri, piatti, cappelli etc.
Riguardo ai consigli, prima di tutto ti consiglierei di fare pratica con gli oggetti inanimati, poi riprendi a fare il personaggio. Va bene che tu parta dalla modellazione prima di aggiungere lo scheletro. Però considera un bel po' di tempo per studiare la guida in linea e tutti gli strumenti relativi al character.

 Pablito, N.D.

Re: Maya: creazione scimmietta innamorata

salve sono un utente iscritto da poco e purtroppo ti rispondo solo adesso. in questo campo ognuno ha i suoi metodi per realizzare un personaggio io utilizzo i poligoni creo lo scheletro il weighting (il peso alla pelle) e la bassa risoluzione con atrezzi non presenti in maya e per quanto riguarda i comandi per muovere il personaggio ho un metodo tutto mio di mia creazione. però ho pensato che ti potrebbe aiutare AdvancedSkeleton di animation studios che l'ultima volta che l'ho visto versione 1.7 bastava indicare alcuni punti del personaggio ed il resto lo faceva lui. il limite era che si poteva usare solo per modelli umanoidi. ora esiste la versione 3.7 da quel che ho visto ci sono anche i quadrupedi ma non so dirti altro visto che io non lo utilizzo, é gratuito e lo trovi facilmente basta scrivere il nome su google... tanti auguri per la tua creazione.

 noone, N.D.

Re: Maya: creazione personaggio umanoide

Attenzione perché già dal 2009 (non so prima) anche Maya prevede un sistema di collegamenti automatici per scheletri di tipo umanoide. In pratica si tratta di assegnare i nomi (come se fossero etichette) alle parti del corpo (ad es. left arm, right leg...) che poi Maya riconosce utilizzando l'apposito comando e crea la giusta gerarchia sullo scheletro. Naturalmente vedi la guida in linea (F1) per capire bene il funzionamento ed i nomi dei vari strumenti, ciao.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.