Maya: caricare gli shaders .mi

Salve a tutti,
questo è il mio primo thread su questo forum, di cui non conoscevo ancora l'esistenza (e che mi ha fatto piacere scoprire, sopratutto perchè siamo italiani)... andiamo al dunque...
Ho provato, con risultati entusiasmanti, alcuni shader di MR, in particolare i nuovi misss_shader(sub surface scattering) che simulano fisicamente le riflessioni della luce nella materia (tipo latte, giada, vetro fumeè ecc.). Tuttavia una volta modificati con dei parametri adatti alle mie esigenze e dopo averli esportati (in formato MentalRay), non riesco ad importarli, perchè il formato .mi di MR non è riconosciuto dall'Hypershade di Maya. Conoscete la procedura per riutilizzarli in un'altra scena?
Volevo sapere inoltre se c'è qualche posto specifico in rete dove documentarsi, magari con qualche tutorial, sulle varie opzioni degli shaders in questione che differiscono parecchio da quelle classiche a cui tutti siamo abituati.
Grazie.

 powernemo, N.D.

Esiste un libro: mentalray shader writing.

 Ferdinando, N.D.

shader Mental R

Hai mai provato ShadeTree serve per creare shader MR con un sistema tipo hypershade, io personalmente non mai usato ma dicono che sia una buona alternativa.
ciao

 Ferdinando, N.D.

Ok grazie, intanto sto aspettando che arrivino i "manualoni" stampati su mr!!!

 powernemo, N.D.

Chi fa da se fa per tre!

La risposta... alla fine è salvare tutta la scena. Per i singoli shader bisogna esportarli come phenomenon e assegnare gli attributi desiderati. Bisogna però dichiarare il file esportato nel file d'ambiente maya.rayrc e inserire il nuovo shader nella rispettiva cartella mentalray/include/nuovo_shader.mi.
Esso sarà così presente nell'Hypershade come nuovo shader.

 powernemo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.