Maya: atmosfera e nuvole del pianeta

Atmosfera planetaria e nubi realistiche in maya Ciao a tutti,
ho realizzato un pianeta Tera e ho messo nubi e e atmosfera ma SE MI AVVICINO con la Camera al pianeta, si vedono bene le due sfere dell'atmosfera e delle nubi che in realtà non hanno consistenza ma sono delle semplici palle di vetro trasparente. Come posso rendere sfumati i contorni di queste sfere? o, meglio, come posso rendere consistenti sia le nubi che l'atmosfera, come si vede in questa simulazione su Marte. con uno spettacolare effetto di atmosfera credibile? http://www.planetside.co.uk/terragen/tg2/mars_v14.mp4 Grazie a tutti.

 Duca, N.D.

Ciao, io mi son trovato bene con (non so se si chiamano così in italiano) "volumi" in breve con una sfera di nebbia blu, specie nel caso della terra o di venere; il difficile era renderla sottile ma visibile cioè abbastanza consistente, densa, fitta, bhe; penso che mi hai capito comunque ci metto il comando: create/ volume primitives/sphere (maya 6) ho fatto la sfera un pelo più grande del pianeta e poi ho l'avorato sulla densità e trasparenza fino ad ottenere il risultato da me cercato... ...buon lavoro.

 noone, N.D.

Okay grazie ci provo anche io. Riguardo lo stesso problema con le nubi hai qualche idea?

 Duca, N.D.

ariciao, per le nuvole usi una texture delle nuvole... mi spiego meglio, su internet esistono varie texture della terra: per l'altimetria, per la specularità, per la trasparenza, per le luci viste di notte, per l' altimetria dei fondali marini, per l' itensità dei campi magnetici, le placche tettoniche (se così si chiamano), ecc. ecc. ora sta a te cosa usare o non... io per la mia terra (una... ...ne ho tante) ho usato un "layered texture" nel primo layer ho mappato una tex delle nuvole, ed ho mappato anche una tex delle trasparenze; nel secondo layer ho mappato una tex del mondo (fisica), una mappa per la specularità, ed una mappa per l' altimetria (un bump) non ho usato un (displacement) anche se oviamente sarebbe di buon effetto, ho poi utilizzato la mappa della terra vista di notte collegandola all' incandescenza aggiunto un paio (ora cavolo non ricordo come si chiamano ma nell' hypershader ci sono degli affari tra le tex procedurali per modificare le proprie tex in particolare ho usato il "reverse") e poi l'ho collegato al "glow" (cioè... ho creato un glow che funziona con il buio invece che della luce) cosìche dove la terra non è illuminata si vedono le luci delle città. un pò come i modelli commerciali che si possono trovare su (creative crash); (c'è anche uno freware ma senza questo effetto) la differenza è che il mio non è un modello, ma uno shader che ho creato per ampliare la mia shader lybrary che comprende pianeti e lune del sistema solare; perciò non c'è neanche la sfera di nebbia descritta nel messaggio precedente, ho fatto anche modelli della terra, ma in questi casi creo più sfere, una per la terra, una per l'atmosfera ed una per le nuvole. (se ben ricordo). quindi il mio consiglio è: iscriviti a http://www.creativecrash.com e scaricati il modello freeware della terra così vedi come costui ha realizzato il suo modello terrestre. altrimenti potre darti la mia "shader library" tramite e-mail ma non so se si pùò; e poi a questo punto farei molto meglio a metterla su "creative crash" così che tutti possano utilizzarla... ...bhe, ci penso su...

 noone, N.D.

Ciao noone, sei molto avanzato in MAya e non è facile seguirti per un nuibbo come me, ma ci provo. Come vedi dalla foto allegata, io ho creato una sfera per la terra e poi altre due sfere: una per le nubi, dove ho appunto messo la texture delle sole nubi e l'altra sfera è per l'atmosfera. L'effetto è buono ma solo se la Camera è lontana. Se la camera si avvicina si vedono le due sfere perché in realtà non sono 3D , o meglio, l'atmosfera e le nubi proiettate su quelle sfere sono solo immagini 2d. La mia esigenza è appunto quella di creare invece un effetto 3D , sia per nubi che per atmosfera. Per l'atmosfera ho avuto vari suggerimenti (fra i quali il tuo) e cioè di usare il Visor (SkyFog) oppure di usare un Volume Primitive/Sphere che mi paiono entrambe buone soluzioni. Mi hanno anche suggerito di usare dei fluidi ma per il mio stato di conoscenza di Maya, non sono riuscito a cavare il buco. C'è un tutorial che spiega come si fa ma è moto vecchio e non si riesce più a trovare i comandi che suggerisce. Riguardo le Nubi, come dicevo, mi servono veramente in 3D perché se ti avvicini con la Camera si vede che sono in 2d come nel mio esempio. Forse però tu ci hai lavorato assai meglio e avere un esempio di quello che hai fatto gioverebbe molto. ?i iscriverò al sito che suggerisci e se vuoi frattanto mandarmi in visione qualche modello di terra che hai fatto ti dico se è ciò che fa al caso mio o meno ma soprattutto vedo come hai ottenuto quell'effetto. (duca@ducamedia.com) Temo però che tu abbia fatto lo stesso lavoro che ho fatto io con il risultato che vedi e cioè, con la Camera vicina alla Terra, si vedono le due "sfere di vetro" ... e non un a atmosfera e delle nubi tridimensionali. Grazie davvero per l'aiuto!

 Duca, N.D.

ai ai... ...non avevo visto il filmato... ...quello è un modello lavorato finemente, se non altro; anzi per forza è stato modellato finemente nel punto dove la telecamera era vicina. non puoi ottenere lo stesso effetto solo con delle tex. certo i puoi migliorare di molto anche solo con le tex; nel tuo pianeta (a mio parere) manca una mappatura della trasparenza per le nuvole mentre per il colore bastava il bianco, e sembra che tu abbia mappato come colore le nuvole e poi tirata la levetta della trasparenza. altro punto credo (nella foto non si capisce) che per la ruvidità tu abbia assegnato solo un "bump" questa non da una vera ruvidità ma crea solo le ombre per dare l'illusione della ruvidità (che da lontano funziona); per creare un ogetto realmente ruvido devi o modellare o dargli un "displacement map" che insieme al "bump" fa un buon effetto. comunque ti manderò più tardi un pò di esempi via mail, fra un pò esco ed io... ...vivo di notte :twisted: :twisted: cioè forse sara anche domani mattina. :mrgreen:

 noone, N.D.

Ciao e grazie!
Ruguardo le nubi, mi ci vorrebbe qualcosa del genere: http://footage.shutterstock.com/clip-52 ... round.html credo che si possa fare solo con i particellari... Attendo al tua email e così ne approfitto per dirti un'altra cosa che forse può interessarti. Ciao e grazie ancora!

 Duca, N.D.

bhe, delle particellari sarà meglio parlarne un altra volta (altrimenti non finiamo più!!!) ma come ti ho già detto le vie sono tante nel tuo caso basta togliere le nuvole e, nel "envfog" creato per dare un pò di atmosfera ci metti il colore bianco e nella trasparenza ci mappi la tex che vuoi... ...io ci ho messo un "brownian" ma puoi metterci ben altro (infatti c'è anche "cloud") ci metto un'immagine con tale soluzione, ed in più un esempio degli altri progetti, così anche gli altri utenti capiranno cosa ho combinato, in fondo non ci siamo solo noi! ho dimenticato di dirti, che quando si lavora ad un progetto (spece se questo ha una scadenza) bisogna sempre (sempre!!) pensare bene ai propri limiti! altrimenti si rischia di fare il passo più lungo delle proprie gambe e... ...e penso di aver reso l'idea, spero che non sia il tuo caso; (comunque ci siamo passati tutti!) :oops:

 noone, N.D.

Ciao Noone,
grazie del bellissimo lavoro che hai fatto. Super!
Mi ci vuole un po' di tempo per studiarlo ma è proprio quello che volevo. Ho ricevuto la scena via email e ti ho risposto ma temo che quella email sia solo per gli upload. Pertanto ti mando qui un PM. Grazie e fammi sapere! Ciao!

 Duca, N.D.

Ciao Noone,
ho avuto finalmente un attimo di tempo per andare a controllare il tuo post. Sono un po' in confusione...
ho visto che hai fatto il displacement map per un pianeta tipo marte, e allora ti chiedo se puoi farne uNO ANCHE PER LA TERRA E LA LUNA e me li mandi come scena in Maya (sperando di poterlo aprire con maya 2012...). Così mi metto a studiare come hai fatto. Il risultato è ottimo!
Altrimenti ti chiederei cortesemente di spiegarmi come si fa, ma in termini elementari, perché so solo il bump, per adesso: delle displacement map non so nulla. GRAZIE!

 Duca, N.D.

Ciao Noone,
allora ho provato a fare quel che suggerivi, ma sono riuscito solo in parte...
Soprattutto non riesco a fare quello del Lambert Cloud File9 e quello sotto della texturing della Terra se non mi specifichi bene dove hai messo le texture (Color, Transparency, eccetera) Forse se mi mandi gli shader della Terra e della Luna,posso studiarli ben bene e vedere come hai fatto. Putroppo, nell'interfacci da Maya 6 a 2012 sono cambiate un po' di cose... Grazie e ciao!

 Duca, N.D.

ciao se hai il bump hai anche il displacement infatti io ho usato la stessa texture per entrambi e quindi se vuoi il displacement per la terra basta solo che utilizzi la tex del bump della terra e lo stesso vale per la luna... ...per quanto riguarda se si può aprire con maya 2012 non dovresti avere alcun problema poichè la compatibilità dal vecchio al nuovo è una cosa sacrosanta! io ho utilizzato maya 2012 per provare i miei script e non ho avuto alcun problema ed alcuni di questi sono stati fatti nel maya 4... e quindi se sai mettere il bump sai mettere anche il displacement solo che il displacement non è un attributo del materiale (lambert phong o che...) è un attributo del "shading group" il quale sta a monte del
materiale e che non viene visualizzato di default. puoi vedere il shading group tramite l'atribute editor pigiando sul tasto di input fino a giungere a quest'ultimo oppure dall'hypershader scegliendo uno dei materiali già creati pigi sul tasto "show input and output connection" inoltre le texture della terra sono ovviamente all'interno del progetto che ti ho mandato nella cartella di default (sourceimages) dove dovrebbero essere? secondo me hai davvero una gran confusione ma è solo che non sai come funziona maya cioè è tutto un collegamento tra semplici "nodi" e quindi per ogni azione che fai in maya non fai altro che collegare nodi tra loro, e questi nodi li vedi solo se apri hypergrap o, specifico per le shadingnetworks l'hypershader ora vado a farmi un gironzolo, quando tornerò vedrò di rispondere a tizio su "aggiungere un immagine ad una superfice" e li cercherò di dare una spigazione completa su tale processo.

 noone, N.D.

Ciao noone,
ho passato il pomeriggio a cercare di capire gli shader è finalmente ce l'ho fatta! Ma non ti credere, l'interfaccia è cambiata da Maya 6 a 2012, molto comandi sono stato spostati e le icone sono diverse. Quindi diventa un casino comprendere gli screenshot dei tuoi shader. Comunque tutto risolto... a parte però una paio di cose:
1 - per fare il Bump - sia nel Bump Mapping che nel Displacement - tu hai usato una mappa di elevazione che infatti ho trovato nei file che mi hai dato. Bene, allora ti chiedo come l'hai fatta sta mappa di elevazione, perché per esempio per la luna non ce l'ho... ho solo la texture normale come tante se ne trovano.
Capire come da una cartina si ricava (si fa concretamente) una mappa di elevazione, serve per potersela fare in proprio, magari creando pianeti o scenari ex novo. 2 - Hai, per l'appunto, una mappa di elevazione per la Luna? Inoltre, nel file allegato, ho trovato pure una mappa della tessa in matte, insomma una mask, che non so a che serve. E ho trovato pure una pappa delle luci che però non saprei come usare... e cioé non so su quale attributo metterla (forse sulla Trasparency del Lambert?). Puoi aiutarmi? P.s. Se ti va, riceverei volentieri la tua collezione (library) di shader, visto che ho finalmente capito come muovermici. Inoltre capirei a che da quella come farmene una io, via via che vado avanti. La mia email la sai. GRAZIE!

 Duca, N.D.

si certo che in maya 2012 è stato spostato qualcosa ma non è questo un grande problema... ...ma sarebbe inutile litigare su chi ha ragione poichè non ci guadagna niente nessuno. per quanto riguarda la shader library non è ne in vendita ne gratuita; il mio pensiero è di regalarla, ma non adesso, (devo finire il mio progetto solo allora tutto cio che ho fatto sarà di tutti e gratis.) esiste comunque della gente (che non sa chi sono "i migliori segriti sono quelli che sono alla portata di una sola persona") in possesso delle mie creazioni questa gente mi ha promesso di non passarla a nessuno, ed io mi fido, ed infatti non è mai sucesso niente, e sempre tali persone lavorano al mio progetto. le mappe si trovano sul sito della nasa, la nasa fino a poco fa era "federale" e tutto quindi si poteva scaricare senza problemi (non c'era copyright); inoltre tanti siti e osservatori danno le parte delle stesse informazioni, trovi molto se sai le missioni, (come la sonda cassini per giove) io almeno per quanto ne so ho la più grande collezione corretta (visto che per pluto ti rifilano callisto) ed esistente e già pronta ed integrata in maya (anche 2012) tu hai visto solo uno piccola fetta, la "Keryan shder library" è così che si chiama, vanta un intero dvd 4 giga... ...e adopero i ".ma.swatch" i file nativi di maya che sono i più veloci da leggere per la visualizzazione ed i ".BOT" per le tex di grandi dimensioni cioè ben oltre delle tex che maya supporta oltre (8000x8000) e questi tipi di file che non sono un segreto, sono difficili da trovre sui manuali. non ammazarti, la tex della luna te la mando, anzi farò di più... ...ti mando dei progetti completi e con doppio "shading group" per nuvole ed atmosfera (sicuramente hai problemi a farli). per quanto alle tex che non sai a cosa servono credo intendi quella delle luci del pianeta terra visto di notte, e quella (che chiami "mask") che è lo specular, rende il mare riflettente "leggermente" dovrei farne una esagerata così capisci, comunque tutto sta nel capire l'allegato che ho gia inserito infatti sono entrambi presenti nella foto prima di marte. un sito dove puoi trovre tex sui pianeti a bassa risoluzione e gratis o ad alta risolluzione a pagamento è http://planetpixelemporium.com/planets.html qui sotto il pianeta terra troverai per la luna color e bump (che puoi usare come displacemnt) da 4000x2000 e gratis! ma ovviamente esistono altre moooolto più dettagliate e gratis che vanno oltre i 100000 pixel per lato ti scrivo più tardi via mail.

 noone, N.D.

Grazie Noone, sei un tipo speciale, non c'è che dire. Il mio problema è unicamente che sono su Maya da circa quattro mesi, e non posso sapere quello che in realtà è frutto di un'esperienza di molti anni. Per questo affogo in un biccher d'acqua se qualche icona non è più la stessa o se qualche comando l0hanno spostato.
Non voglio metterti in imbarazzo con queste shader library, per carità, cercherò pian piano di costruirmele da sole o di recuperare quelle disponibili in rete. Mi pare già di aver capito parecchio osservando gli shader che hai fatto e rifacendoli in Maya 2012. L'unico che mi è rimasto da fare è un convincente uso delle nubi con effetto 3D. Per semplicità lasciando perdere l'atmosfera che adesso so come si fa, mi concentrerei sollo sulle nubi, che devono aver un effetto 3d perché la camera si avvicina molto. Ma vorrei anche che le nubi fossero nubi e non un indistinto "batuffolame" di cotone, come quando sui appunto il "brownian" o il "cloud".
la cosa più convincente, mi pare, è creare una sfera, assegnarli un Volume Fog (e non un Env Fog... che non ha il Transparency), e quindi mettere la texture delle nubi sulla voce Transparency appunto. In questo modo ho un effetto quasi 3d che può andare bene. Quindi, mi pare che adesso sia tutto chiaro! E ti ringrazio! L'unica cosa che mi resta da capire - nel progetto di Marte - è come hai messo "dentro" le insenature del pianeta (dentro il Displacement map, insomma) la nebbia, é incredibile che si a solo lì e non anche sopra! Se hai tempo e voglia di spiegarmelo son qui!
Altra cosa,proprio nei dettagli.... ho notato che il displacement map della terra, se avvicino la Camera, è piuttosto appuntito... insomma, le terre emerse sono molto appuntite e forse sarebbe il caso di smussarle... ma ripeto, SIAMO AI DETTAGLI. Grazie per ora e buona domenica! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

 Duca, N.D.

Un altra cosa che noto, o meglio,che non so, è come o meglio DOVE hai messo le texture di Mask, per dare il riflesso agli oceani, e quelle di cit lights notturne, per afr vedere appunto le luci di notte nella parte oscura della Terra. Ho visto il tuo shader ma non mi è riuscito di capire dove le hai messe (di sicuro non sul Color, Transparency, Ambiente e Incandescence perché ho già provato io ma senza avere nessun riflesso). Grazie ancora.

 Duca, N.D.

Ciao Noone,
i file che mi hai mandato sono identici a quelli di qualche giorno fa. Mi sa che ti sei sbagliato. Insomma, ho ricevuto le stesse identiche cose e anche le date dei file risalgono a qualche giorno fa. Se hai voglia di rimandarmeli, ti pregherei allora anche di leggere qui sopra, le cose che mi restavano da fare. Grazie!

 Duca, N.D.

ariciao, per i riflessi dell'oceano ho mappato sul "specular color" mentre invece per le luci ho mappato sotto "glow intensity" che però sta sotto la voce "special effects"; comunque domani apro un nuovo post che chiamerò "materiali"; per ciò che riguarda invece le mie strane "maniglie (handle)" come ti ho già detto via e-mail sono oggetti (nurbs o poly) senza shader per ottenere l'effetto devi però utilizzare l'hypergraph... ...crea un oggetto, lo selezioni, apri l'hypergraph, pigi su show input and output connection e nell'area di lavoro selezioni la frecetta tra l'oggetto ed il shading group e la cancelli. a questo punto se provi a renderizzare l'oggetto non verrà più visualizzato. se poi vuoi dargli un colore riseleziona l'oggetto apri l'attribute editor e nel tab del "oggetto shape" alla voce "object display" in questa c'è la voce "drawing overrides" ed in questa abiliti le overrides e, spostando la levetta "color" puoi appunto cambiare il colore dell'ogetto... altrimenti come avrebbero potuto fare le freccette X, Y, Z,?... :roll:

 noone, N.D.

Sei un grande! Fammi sapere non appena sei propnto con il post sui MATERIALI che vengo a vedere! Abbraccio! Duca

 Duca, N.D.

il post sui materiali l'ho messo spero ti aiuti, in più aggiungo che oltre alla sfera senza shader group si può usare più o meno qualsiasi primitivo, i cubi poly seza shader ad esempio li trovo ideali per le ik dei personaggi o comunque sono certo molto meglio dei cerchi nurbs per il semplice fatto che li selezioni facilmente da qualsiasi visuale... ...comunque usali come vuoi.

 noone, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.