Maya: aggiungere un'immagine ad una superficie

Ciao ragazzi, sono nuovo qua, e sono ancora un principiante con Maya.
Volevo sapere come fare a rivestire una superficie con un immagine dal computer.

 Tizio, N.D.

ciao a tizio e ciao a chiunque si avventuri qua per prima cosa devo dire che la mia risposta non sarà completa ma prendetela come un psedo introduzione all'utilizzo di shader materiali e compagnia bella, anche perchè se nessuno vi risponde è per la banalità della domada che voi fate (scusatemi) in più questa è una risposta per maya 6 non cambia molto da maya 2012 ed in più vi consiglio caldamente di usare "l'aiuto" (vi prego usatelo!!!) passiamo ora al problema: assegnare ad un oggetto una texture dal nostro disco fisso. la maniera più semplice è fare clic dx sull'ogetto ed assegnargli un materiale (questo è un passo obbligatorio che non andrebbe sottovalutato) il materiale a seconda del materiale deciso risponde alla luce in differenti maniere; nell'allegato la prima immagine si riferisce appunto a qusta operazione (assegnare un materiale). fatto cio dovrebbe aprirsi l'attribute editor (seconda immagine) o se era gia aperto dovrebbe aggiornarsi, e, nello strano caso non si apra fate dal menu: windows/atribute editor come potete vedere nella seconda immagine per tanti attributi trovate un pulsante a scacchiera, è li che dovte pigiare per assegnare una texture o immagine che sia, rispettivamente quelle principali sono: color assegna un immagine all'ogetto
transparency assegna su scala di grigio ciò che è visibile o non
bump assegna su scala di grigio le ombre per simulare una ruvidità
specular assegna su scala di grigio per ciò che riflette o meno
glow simula i bagliori della luce (scusate il termine) e quindi se pigiate sul menzionato bottone a scacchiera dovrebbe aprirsi il create render node (terza immagine) da qui potete assegnare una texture, intendo una tex gia pronta di maya o pigiate su "file" per assegnarne una qualunqe che sta nel vostro disco fisso.

 noone, N.D.

scusate ho dimenticato di allegare il file

 noone, N.D.

nell'atribute editor ed anche nell'hypershader c'è un bottone che assomiglia ad una freccia che entra in un quadretto (input) ed un secondo bottone che esce dal quadretto (output) questi due bottoncini servono (nel atribute editor) per "viaggiare nella shading network" cioè se ci riferiamo all'immagine qui sotto potre andare da "lambert" al "place texture" passando per il "checker" per quanto riguarda a come crearla anche questo e molto semplice dal menù dell'hypershader fate create/material/lambert (o pigiate sul bottone lambert sotto i "material") create/2Dtexture/checker (o pigiate sul bottone checker sotto i "2Dtexture) nella work area dell'hypershader dovrebbero esserci un "checker" ed un "lambert" ora prendete il checker col tasto centrale del mouse "rotella" e lasciatelo sul lambert si apre un menù e pigiate su color; come per magia il lambert prenderà il colore a scacchiera e verrà creato automaticamente il "place2Dtexture"! oviamente se pigiate sul (checker, lambert, place2Dtexture) l'atribute edittor si aggiornerà facendo vedere gli attributi del materiale utilizzato!

 noone, N.D.

continuando questo maledetto tutorial se selezionate il lambert e fate clic sul bottone "show input and output" (quello in alto nell'hypershader con una frecetta che entra ed una che esce dal quadrattino) vi verrà visualizato anche il "shadig group" se lo selezionate si aggiornerà l'atribute editor, in questo trovate il displcement dove potete assegnare una mappa in scala di grigio per creare una ruvidità "reale" anche in questo caso ho allegato un immagine

 noone, N.D.

e ancora se selezionate (nella "work area" il "shading group") e pigiate sul bottone "show input and outpot connection" verranno visualizzati anche gli ogetti a cui è stata assegnata questa "shading network" (sempre che voi l'abbiate assegnato a qualche oggetto) segue immagine esempio

 noone, N.D.

a proposito per mio sfizio sono andato a cercare info su iternet e grazie a dei video tutorial ho potuto vedere che l'hypershader in maya 2012 non è che sia cambiato (apparte la grafica) hanno aggiunto solo un pò di bottoni ovviamente non conoscete "Google" e "you tube" oltre al tasto "F1" detto ciò per farvi morire vi do altri consigli: createvi nuovi atrezzi, create dei marking menu ed utilizzateli in associazione alle hot key, fatevi una shader library come quella che vedete qua sotto o migliore, ricordatevi che una volta che avete appreso da tanti manuali c'è da imparare ancora dalla gente che lavora nelle case cinematografiche (che è dove ho imparato io, anche se un bel pò me lo sono fatto x i fatti miei). ora non mi resta che augurarvi buon lavoro e tanto tanto divertimento... :lol: :lol: :lol:

 noone, N.D.
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