Maya 6: velocità di riproduzione.

Un saluto a tutti e un problema:

una breve animazione (qualche passo di un personaggio poligonale) viene riprodotta in Maya 5 in meno di 10 sec.
La stessa scena in Maya 6 impiega quasi mezzo minuto!!!
Perché? Qualcuno ha sperimentato in proposito?

Harlye

 Harlye, N.D.

Ci deve essere sicuramente qualcosa che non va.

Maya 6 è molto più veloce di qualsiasi altra versione precedente. Non c'è storia. Probabilmente ci sarà qualche nodo non ottimizzato o qualcosa che è andato storto nell'animazione, o semplicemente qualche nuova opzione che bisogna abilitare/disabilitare perché l'animazione avvenga correttamente (a questo proposito dai una controllatina ai settaggi di Timeline nelle preferenze) difficile dire così su due piedi...

Per la cronaca vorrei segnalare che versione recente non è sempre sinonimo di versione migliore (vedi Combustion 3 e Combustion 2 della discreet... la vecchia versione è velocissima e stabile. Magari la versione 3 è rivolta a computer ben dotati).

 powernemo, N.D.

Maya 6: velocità di riproduzione.

Per levare ogni dubbio ho dato, in entrambi i casi, alle preferenze l'impostazione di default.
Per cui la scena è stata eseguita sempre in "play every frame".

 Harlye, N.D.

Ho anche eseguito "Optimize Scene Size" in Maya 6 ma il risultato non cambia.
Tenete conto che si tratta della stessa scena, creata originariamente in Maya 5.

Vorrei chiedere, a chi di voi ha qualche scena di animazione poligonale, di confrontarne il frame rate in Maya 5 e in Maya 6 e farmi sapere.
Tank's

 Harlye, N.D.

Io credo che la risposta di Powernemo sia esaustiva.
Anche secondo me Maya 6 è il più veloce in termini di prestazioni, oltre ad essere più completo per gli strumenti.
Si tratta di capire solo se la configurazione del tuo Pc o Mac è abbastanza potente o compatibile con Maya 6.
Se capiterà di provare la stessa scena da Maya 5 a Maya 6 (cosa molto rara) ti farò sapere, ciao.

 Pablito, N.D.

Grazie per le vostre risposte.
Non credo sia un problema di configurazione.
Ho una scheda madre TYAN con doppio ATHLON 1800 MP, 1GB di RAM registered e la scheda video è una NVIDIA QUADRO FX 1100.

 Harlye, N.D.

Buon per te allora. ;-)
Puoi provare ad importare dalla scena realizzata con Maya 5 un elemento alla volta (io partirei dai più sospetti),
in modo da circoscrivere ed individuare logicamente il problema.
Comunque io lascerei stare e guarderei avanti, viste le grandi potenzialità di Maya 6.

 Pablito, N.D.

Non è così semplice.
Il problema si presenta anche durante la manipolazione dei characters: ad esempio durante il painting dei pesi della skin lo scrubbing per passare da una posa all'altra è molto più lento, con tutte le conseguenze del caso.
Tieni conto che in produzione il fattore tempo è fondamentale.

 Harlye, N.D.
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