Maya: esportare i materiali.

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Ho bisogno di creare una libreria di materiali nello stesso modo in cui si archiviano i materiali realizzati in 3D Studio, ma non riesco a trovare nussun tutorial o altro che possa risolvermi il problema. È possibile mai che Maya non abbia una funzionalità del genere? Preferisco credere che sia io a non saperlo fare.

 eldiablo, N.D.

Ciao eldiablo,

non sono un grande esperto di 3dmax, perché da sempre sono stato affascinato solo ed esclusivamente da Maya, quindi non ho capito bene a cosa ti riferisci. Se ti spieghi un po' meglio credo di poterti aiutare. Forse vorresti creare dei tuoi materiali e aggiungere lo "swatch" cioè la preview come per i materiali già inclusi? Fammi sapere.
Ciao

 powernemo, N.D.

Libreria di materiali... uhmmm...
in Maya la libreria di materiali non credo sia una cosa molto utile, ed ora spiego le mie due motivazioni.
La prima è che basta creare una nuova cartella ed inserire all'interno i materiali che vogliamo. Così avremo già la nostra libreria di materiali personalizzati (questo perché ogni materiale è esportabile, direttamente dall'Hypershade).
La seconda è che basta un semplice Drag&Drop dalla suddetta cartella per includere un materiale in una qualsiasi scena di Maya. Non ho provato, ma potrebbe anche inserire gruppi di materiali. Fatemi sapere se è vero, ciao.

 Pablito, N.D.

Il problema è che non riesco a esportare il materiale e salvarlo con tutte le sue impostazioni.
Dove si trova il comando "Save" all'interno dell'hypershade?
Sono sicuro che esiste una qualche cosa del genere in Maya.

Vi spiego cosa mi serve.
Sto creando una libreria di oggetti 3D esportati in .X per un software che stiamo realizzando.
Quindi devo creare 20 materiali metallo, altri 50 legno, ogn'uno con le propie impostazioni e salvarli in modo tale che ogni volta che creo un nuovo oggetto devo solo aprire la mia libreria di materiali (in qualunque modo si chiami in Maya) e applicarli.

Sto cercando solo di salvare i materiali che creo e archiviarli per poterli caricare quando è necessario.
In 3DS i materiali vengono archiviati in un file che posso caricare quando voglio.

Tutto qui, il mio problema è che non riesco a trovare il modo di salvarli e ricaricarli.

È sicuramente una mia lacuna, ho imparato a modellare molto bene in Maya e trovo questo programma favoloso, niente a che vedere con 3DS che in confronto è un giocattolo che esplode ogni 3 o 4 e con modificatori inadeguati e non funzionati.

Mi spiegate per favore la procedura e dove si trovano i comandi per farlo?
Ho una marea di manuali e libri e non riesco a trovare nessun tutorial anche on line che spieghi come farlo.

 eldiablo, N.D.

Maya 6: come esportare i materiali.

Ciao Eldiablo,
dopo aver corretto il tuo messaggio in molti punti, finalmente ho il tempo per rispondere.
La cartella generale dei materiali del tuo file .mb della scena, ha il nome: .mayaSwatches
Portando questa cartella ed il tuo file .mb avrai geometrie e materiali che potrai rimontare su un altro computer.
In ogni caso, può esserti utile creare un nuovo progetto, dove ogni cosa sarà ordinata nella cartella di default.

Per il discorso di salvare un materiale dall’hypershade segui questi passi:
• Apri Maya. :-)
• Vai al menu: Window > Rendering Editors > Hypershade.
• Crea il tuo materiale, a seconda delle tue esigenze.
• Selezionalo dall'hypershade e scegli la voce del menu: File > Export Selected Network.
• Salva il tuo materiale dove vuoi, oppure se hai creato un progetto, Maya ti indicherà la cartella Shaders.
• Finito, adesso puoi caricare o trascinare quel materiale in qualsiasi altra scena di Maya.

 Pablito, N.D.
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