Maya 4.5: animare un volto.

Ho realizzato un personaggio in superfici di suddivisione con la versione 4.5, adesso vorrei animare il volto e ho cominciato dalle palpebre aiutandomi tramite un deformatore Wire, forse non è il modo migliore, vorrei sapere se esiste un metodo efficace per vincolare il movimento della palpebra sulla superfice dell'occhio assicurando automaticamente l'aderenza delle due parti. Spero di essere stato chiaro.

 sidious, N.D.

Animazione dei baffi

Il mio personaggio ha i baffi, e quando muovo le labbra si dovrebbero muovere anche i baffi, suppongo ci voglia un deformatore che influenzi le due parti, come faccio?

 sidious, N.D.

Animazione del volto: blend shape.

Perché non provi ad utilizzare blend shape?
Crei due copie della testa;
mediante il metodo che preferisci chiudi separatamente, su una copia, l'occhio sinistro e sull'altra l'occhio destro; seleziona i due target (le teste copiate) e la base (l'originale) e nel menù animation vai su Deform>Create Blend Shape.
Ti apparirà un nodo extra con due slider che potrai rinominare ad esempio occhio_sx e occhio_dx con cui potrai muovere le palpebre e animarle senza problemi. Puoi scegliere infine se tenere le copie della testa oppure eliminarle. Il nodo Blend Shape rimane comunque. Fammi sapere.

 powernemo, N.D.

Re: animazione dei baffi

Più che altro, non avendo visto il tuo modello, credo che tu possa "imparentare" le labbra e i baffi se questi ultimi non vengono deformati. Se devi deformare anche i baffi (dipende sempre da che tipo di baffi sono) esistono un milione di modi. Puoi creare due Cluster che agiscano uno sui baffi e uno sul labbro superiore e tramite Parent fare in modo che muovendo il Cluster delle labbra si muova anche il Cluster che deforma i baffi. Stessa cosa si può fare con un Lattice o con uno Sculpt... insomma credo che alla fine si tratti solo di una questione di scelta e di "convenienza" per il personaggio stesso. Con un po' di fantasia puoi inventarti quello che ti pare.

 powernemo, N.D.

Salve,
come sidious ho problemi di deformazione su un volto.
Come posso utilizzare Blend Shape per animare il volto su un corpo intero?
Dato che che riesco solo ad usare i Blend Shape su un volto separato dal corpo.

Grazie

 mark3d, N.D.

Salve a tutti... Allora, il mio problema è animare uno scheletro, ma anche crearlo...
Maya non mi permette di unire le joint. Ho capito che le root joint non posso unirle, ma come lo creo e poi animo uno scheletro umano?

GRAZIE

Ciao El' e benvenuto in 001design.it.
I Joint si possono imparentare tra loro.
Comunque l’argomento è stato già discusso al seguente link, dove trovi anche un tutorial:
http://www.001design.it/forum_italiano/thread.php?id=1571

 Pablito, N.D.

per mark3d-volto e corpo-:
selezioni le facce del volto e le estrai dal corpo, duplici il volto e lo metti da parte, riselezioni il volto originale e il corpo (IN QUESTO ORDINE) e ricombini il tutto, rifacendo il merge vertices, così riottieni il corpo completo con i pezzi originali, adesso puoi utilizzare la copia del volto come blend shape per l'origine, copiandola altre volte per altri blend shapes(devi togliere il segno di spunta da 'check topology' nella finestra Create Blend Options.

Perchè:
con questa tecnica sia i vertici del nuovo volto che quelli del vecchio hanno la stessa 'posizione' (come numero, cioè il vertice numero 1, il 2, il 3...corrispondono ora in tutte e due i volti, e il blend shape si basa su questo

 MadMax, N.D.

salve,il mio problema e che quando muovo la bocca del mio personaggio i denti rimangoni lì e non si spostano assieme alla bocca sapreste darmi un consiglio.grazie

 firkon1988, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.