Maya 2012: profondità visualizzazione camera

Maya 2012 - Profondità di visualizzazione del workspace Ciao a tutti,
(Uso Maya 2012) Se creo una sfera (un pianeta) e lo ingrandisco molto, poi devo arretrare la Camera (di default) per visualizzarlo bene nel workspace per poi magari creare altri satelliti o astronavi che ci interagiscano. Ma quando arretro la Camera, a un certo punto la sfera sparisce...
Credo quindi che dovrei in qualche modo aumentare lo spazio (in Z) del workspace in modo da potermi allontanare senza che gli oggetti poi spariscano. In After Effects, per esempio, questo non succede e posso allontanare un oggetto o allontanarmi da esso con una Camera finché esso diventa piccolissimo... in Maya invece, a un certo punto l'oggetto sembra come essere inglobato da una parete come appunto de ci fosse un limite alla profondità del workspace.
Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente? N.B. Fatta una sfera di default, la ingrandisco di 5000 e poi l'arretro di -10000 perché oltre mi scompare anche se, nel tutorial che sto seguendo, il tipo allontana la sfera (sole) dal centro degli assi della griglia di ben -80000 (Translate Z) e si vede benissimo. Insomma, la sfera non scompare...
Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente? GRAZIE!

 Duca, N.D.

Maya: aumentare la distanza i visualizzazione della camera

Aumenta il valore del Far Clip plane negli attributi della camera e vedrai incrementare il range.

 Pablito, N.D.

Re: Maya 2012: profondità visualizzazione camera

scusate, ma visto che creo texture per pianeti e satelliti, anche animate nel caso di pianeti come giove ed ovviamente queste devono anche essere fotorealistiche, volevo aggiungere alla coretta risposta che si può anche creare i pianeti in scala altrimenti si arriva ben presto ad un punto limite del "far clip plane" della camera; altro importante consiglio è utilizzare grandi distanze ed un teleobbiettivo altrimenti sembrerà poco reale ovvero da l'idea che un satellite di un determinato astro sia più piccolo di cio che è. [attachment=0:dimqnxtz]io.jpg[/attachment:dimqnxtz]

 noone, N.D.

Re: Maya 2012: profondità visualizzazione camera

I pianeti sono già in scala ovviamente. tu forse intendi di utilizzare una scala più piccola e penso che sia una buona idea a seconda di ciò che devi fare... se per esempio metti una stazione orbitale e dietro ci piazzi la Terra, devi partire con una grande Terra perché la stazione orbitale o un astronave o un caccia stellare non lo puoi ridurre più di tanto... lo modelli in centimetri e di conseguenza la scala della Terra sarà quella che dovrà essere in base alle dimensioni dell'astronave (e non viceversa). Se invece si tratta di avere un'animazione, per esempio del sistema solare, puoi utilizzare anche scale di riduzione molto spinte. Sul Tele come inquadratura non saprei, a me pare che un 50mm vada benissimo per sto tipo di inquadrature e considera che un pianeta lontano >(che vedi piccolo perché lo hai allontanato; potrebbe benissimo essere invece vicino, ma ridotto di scala fino alla grandezza di come lo vedevi quando era lontano. Non perdi l'effetto di parallasse e hai assai meno problemi di gestione e rendering. Credo

 Duca, N.D.

non ho voglia di perdermi troppo in questi discorsi prova a zummare e a spostarti e dovresti cogliere la differenza, nel tuo caso, cioè sembra tu voglia far vedere un oggetto o astronave che sia intorno alla terra e quindi io direi niente zomm, e non importa a questo punto se l'astronave è più grande della terra è un effetto naturale quando l'astronave è qui e la terra è a migliaia di km. aggiungo che se pensi che un personaggio o astronave che sia non si possa scalare... ...bhe, questo è invece un grosso errore.

 noone, N.D.

ciao noone, [size=50:3326iwue]credo che tu abbia frainteso, ma forse direi che tu non abbia proprio capito cosa ho scritto..., perché dicevo proprio il contrario.
E tuttavia, abbi pazienza, ma se non ne hai voglia, mica te lo ordina il dottore di rispondermi. Tanté...[/size:3326iwue]
Ciao e grazie comunque. Messaggio moderato dall'amministratore di 001design.it, argomento chiuso.

 Duca, N.D.
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