Materiali Maya: metalli e lenti.

Ciao come va? Sai ho da farti una domanda importante,strano pensavo di trovarla fatta da qualcun'altro. In pratica se creo una scarpa di vetro voglio poter ammirare anche l'effetto distorsione che si crea dietro la scarpa. Oppure se creo una lente come faccio a raggiungere la distorsione che ne segue guardando attraverso alla lente appunto? Non so se questi settaggi riguardano anche i metalli. Perchè vorrei che quando creo una macchina( ho creato la Batmobile) si verifichi un riflesso di quello che sta attorno reale e non come se fosse uno specchio, ma dovrebbe riflettere in modo un po distorto così da sembrare reale! Grazie per la disponibilità!

 diablo2003, N.D.

Attenzione, la distorsione che si ha con un materiale trasperente non è la stessa di quella che si ha con la riflessione di una superficie "a specchio".

Per i materiali trasparenti quali: vetro, diamante, pietre preziose (ci metterei anche simulazione di fluidi), bisogna usare un bel Phong trasparente con poca Diffuse e con la casella refractions abilitata (si trova in Attribute Editor Raytrace Options), ricordati inoltre di abilitare Raytracing in Render Globals.
I tempi di rendering sono lunghi anche a causa del parametro "chiave" Refractive Index (che per il vetro dovrebbe variare tra 1.50 e 1.80), che va opportunamente regolato.

Per i metalli in genere si usa l'Anisotropic (o il Blinn) tuttavia le riflessioni a specchio si fanno in genere con delle immagini HDR, che si ottengono con procedimenti particolari e con l'uso del software come HDRShop (shareware). Tali immagini HDR (High Range Definition) hanno dei valori di colore più intensi dalle normali foto Targa, Bitmap o Jpeg e vengono mappate su reflected color (devi usare Mental Ray).
Si possono utilizzare le Env Textures (che nel tuo caso potrebbero essere Sky, Cube e Sphere) per simulare l'ambiente esterno o per associare la riflessione direttamente sulla superficie della tua Batmobile.

Il metodo di Raytracing classico può risultare molto lungo (cioè far riflettere gli oggetti sulla superficie direttamente). Se sei orientato versa questa soluzione non tanto felice, puoi usare i Render layers (ricorda di abilitarli anche in Render Globals) che ti permettono di renderizzare i singoli componenti della tua scena.
Infine potresti creare una projection texture da associare al Reflected Color dell'auto e sistemarla interattivamente in modo che il riflesso dell'ambiente circostante cada dove ritieni più opportuno.

 powernemo, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.