Lettering: bibliografia, piccola guida alla compilazione

Di seguito una piccola ma preziosa guida alla compilazione di una bella bibliografia.
Ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco.
Ripropongo il testo di Jost Hochuli in Come si fa un libro (Agfa-Gevaert, 1989).

La bibliografia più dettagliata non è di alcuna utilità se la tipografia non aiuta il lettore a trovare rapidamente l'autore o il titolo che sta cercando, o se non si riesce a distinguere il titolo di un articolo dal titolo del libro o della rivista in cui appare.

Il nome dell'autore (compreso il nome di battesimo) in maiuscolo e maisucoletto, con il titolo del libro o della rivista in corsivo, sono essenziali per facilitare la ricerca. Ciò significa che per le pubblicazioni con bibliografie importanti, si possono utilizzare solo caratteri che abbiano un corsivo (chiaramente distinguibile dal tondo) e dei maiuscoletti.

Dipende dallo stile della bibliografia e dalla decisione del complatore se il nome di battesimo dell'autore viene prima o dopo il cognome.

Se i titoli degli articoli sono composti con o senza le virgolette, se il nome dell'editore viene inserito con il luogo di pubblicazione, o viene messo solo il luogo di pubblicazione, sono cose di secondaria importanza.

È una scocciatura quando tutte le componenti di una nota bibliografica sono separate solo da virgole: rende la vita più facile al compilatore, ma non all'utente! Una ricerca efficace attraverso le pagine per trovare autore o titolo diventa impossibile.

Può esserci confusione quando anche nel titolo del libro ci sono delle virgole, o quando l'ultima parola del titolo prima del luogo di pubblicazione, è anch'essa il nome di un luogo.

Esempio:
Guido Kisch: Gestalten und Probleme aus Humanismus und Jurisprudenz. Neue Studien und Texte. Berlin 1969.

Il testo sottolineato deve essere in maiuscoletto.

Un esempio nostrano:
Daniel Pennac: La prosivendola. Feltrinelli. Milano 1997.

A presto! ;-)

 mumax, 30 May 2017
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.