Indesign: stampa fronte-retro opuscolo

Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Ludovico e sono nuovo del forum (e anche di indesign). Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi sta facendo impazzire. Sto realizzando un manuale per una apparecchiatura elettronica che consta di una decina di pagine. Le pagine sono in formato A5 (quindi due pagine su A4). Questo manuale deve essere stampato in duecento esemplari tramite una stampante laser Epson Aculaser C1900. La stampante è fornita di unità Fronte-Retro. Ora, il mio problema è che non riesco a far stampare correttamente il manuale. Mi spiego meglio: una volta realizzato il documento vado in "Stampa opuscolo". Qui inserisco i dati relativi alla carta (formato A4) e l'orientamento della stessa. Purtroppo non trovo nessuna voce relativa alla possibilità di indicare l'opzione di stampa fronte-retro, per cui sono costretto, tramite il pulsante "Imposta", ad attivarla direttamente dal driver della stampante. Una volta fatta questa operazione, mando in stampa il documento, che viene stampato...ma non in maniera corretta. Infatti la stampa sul "retro", risulta capovolta, quindi andando a piegare il foglio in modo da ottenere un libretto A5, ottengo che una prima facciata giusta e il retro della stessa a testa in giù. Ho provato a risolvere il problema generando un file PostScript che poi apro in Adobe Acrobat 8, ma anche in questo caso, avviando una stampa fronte-retro ottengo lo stesso risultato.Secondo voi dove sbaglio? E' un problema di impostazioni di Indesign o della stampante? Spero proprio che possiate aiutarmi, sto impazzendo e sprecando un sacco di carta e di toner per effettuare tutte le prove possibili. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post.

 Odysseos, N.D.

Normalmente io genero il pdf da indesign esattamente come stai facendo e poi mando in stampa. Il fronte retro viene appunto gestito dalla stampante, non da indesign. Quindi non posso aiutarti. :\

 TCK, N.D.

Ciao, grazie per la risposta. Ma a te la stampa viene giusta? Mi puoi dare qualche informazione in più sul tuo modo di operare? Che so , le impostazioni che usi per la carta e cose del genere.
Grazie comunque

 Odysseos, N.D.

Non stampo in casa, non ho una stampante del genere.
Se stampo in digitale uso le stampanti delle copisterie e impostano loro, quindi non so aiutarti. Da quel che ho visto impostano semplicemente il fronte retro e il formato della pagina.

 TCK, N.D.

e se nel pdf imposizionato in quartini per ogni foglio (due A5 in un A4) ruotassi di 180° le pagine pari? se disposte normalmente ti vengono capovolte, capovolgendole, ti dovrebbero venir dritte (almeno in teoria, come disse il dottor Brass in *the core*)

 Boe Doni, N.D.

Ciao Boe. Il fatto è che il pdf viene generato correttamente, nel senso che le pagine vengono disposte correttamente, per cui quello che dici tu lo dovrei fare in fase di stampa, cosa possibile ma non conveniente dal punto di vista del tempo. La cosa che mi fa rabbia è questa: è mai possibile che un software del livello di Indesign non consenta una gestione del fronte-retro quando addirittura in Microsoft Publisher(uso il Publisher ver. 2007) esiste una procedura guidata molto semplice e rapida che ti consente di effettuare immediatamente e senza nessuno sforzo la configurazione del fronte-retro?

 Odysseos, N.D.

Ciao. Secondo me la scorciatoia proposta da Boe Doni è valida. Premetto che non si può chiedere a InDesign, che è un applicativo di impaginazione, di essere in grado di pilotare la tua specifica stampante per quanto riguarda il fronte/retro. Io quindi da InDesign attiverei il comando stampa libretto, ma invece di stampare farei un PDF. A questo punto in Acrobat ruoti le pagine pari (che dovrebbero essere degli A4) di 180 gradi e fai una normale stampa fronte/retro.
Se poi vuoi risparmiare ulteriormente e la tua stampante è A3 stampi a resa 2, cioè due opuscoli per ogni foglio A3.

 dimograff, N.D.

Ciao dimograff, grazie anche a te per il tuo contributo alla questione che ho posto. Io faccio proprio come dici tu. Da stampa libretto, invece di lanciare la stampa direttamente sulla stampante, faccio generare un file .ps che poi gestisco in Adobe Acrobat. Il problema comunque l'ho risolto. Era in effetti una questione di diversa gestione della carta, e cambiando le impostazioni nel driver di stampa ne sono venuto a capo. Un'ultima considerazione su Indesign. Certamente non si può pretendere che possa gestire al meglio ogni singola stampante in commercio, ma, ripeto, anche con software di basso costo come Microsoft Publisher esiste una procedura guidata che in meno di due minuti ti permette di configurare perfettamente la stampa fronte retro indipendentemente dal tipo di stampante che si ha a disposizione. Questo rende possibile avere un'idea più vicina alla realtà di come sarà stampato il nostro lavoro, e consente anche, a coloro che dispongono di una buona laser, di effettuare piccoli lavori di stampa in economia senza per forza dover spendere per ricorrere a service esterni.
Ancora un ringraziamento a tutti per l'aiuto.

 Odysseos, N.D.

Ciao Odysseos, posso chiederti come hai risolto il problema? Lo stesso che io ... Grazie mille

 Marco Ferrero, 25 Jun 2019
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.