Indesign CC2018: impaginazione a dodicesimi per tipografia

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi del forum per venire incontro ad una richiesta fattami dalla tipografia per cui sto impaginando un libro. La loro richiesta è quella di fornirgli il PDF di circa 300pag. suddiviso in dodicesimi - diciamo modalità opuscolo - Come mi consigliate di procedere? Mi verrà fornito un testo in Word e delle immagini per imbastire il tutto. Progetto tutto una pagina dopo l'altra 1-2-3-4-5-6-7....300 e sistemo a lavoro finito le pagine? Fattibile in automatico con InDesign CC 2018? O è un'operazione manuale? Vi sono software specifici per mac? Oppure è meglio che demando questo lavoro alla tipografia e do loro il PDF senza pagine e se le disporranno loro? Grazie molte per l'aiuto

 Paolo, 27 Dec 2018

Parli di 12esimi e tipografia pertanto non considero la stampa digitale (meglio sarebbe parlare però di "litografia" o, meglio ancora, di "stampa offset"?).
Con InDesign (come dici tu "Progetto tutto una pagina dopo l'altra 1-2-3-4-5-6-7....300") imposti e impagini il volume inserendo tutto ciò che serve (testi, titoli, immagini ecc.) e numerando normalmente le pagine, .
Darai allo stampatore un Pdf completo, con tutte le pagine occorrenti.
Il seguito compete allo stampatore che provvederà con apposito software all'imposizione ovvero alla caduta pagine sui fogli macchina; cioè imposterà ogni singolo foglio (definito "segnatura") con le 12 pagine - 6 in bianca e 6 in volta - al loro posto e giustamente orientate.

Se sarà finito con cucitura a filo refe potrebbe interessarti se la legatura sarà a 12esimi oppure a 24esimi: questo per far cadere una eventuale immagine a doppia pagina interamente al centro della segnatura.
Se invece sarà con brossura a pagine fresate e incollate il problema non si pone.

 GraphicManoval, 29 Dec 2018
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.