Illustrator: spot color

Sono su classroom in the book e ho una certa confusione che non riesco a dissipare, mi trovo nel mio color picker faccio il mio colore, poi nel pannello campione creo nuovo campione, a questo punto di default nella finestra ho il color type impostato come process color,
se metto la spunta sul global, mi salverà il campione con un triangolino bianco.
Se cambio il color type come spot color mi salvera il campione con un triangolino bianco e un punto. Qual è la sostanziale differenza?

 alidav, N.D.

Un colore con il triangolino bianco e il puntino nero è un colore speciale, tipo pantone per intenderci, che non è stato separato in quadricromia, ma che genererà una nuova lastra oltre alle 4 CMYK di quadricromia. (attenzione alle inclinazioni di retino dei colori pantone... che non vadano a creare moiré con i retini di quadricromia) Un colore con il triangolino bianco senza il puntino è un colore di quadricromia che è stato definito come colore globale. Cioè se tu lo modifichi dalla paletta colori andrà a modificarsi in tutti gli oggetti dove tu l'hai applicato. Un colore senza triangolino e senza puntino è un colore di quadricromia che se lo modifichi dalla palette colori, non andrà comunque a modificarsi negli oggetti nei quali è applicato.

 dimograff, N.D.

grazie, efficace ed esaustivo.

 alidav, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.