Illustrator: pulsante crea logo?

Una domanda per inaugurare il forum di Illustrator. Sono nuovo del campo e mi hanno chiesto di realizzare un logo. È tutto il giorno che smanetto su illustrator ma non riesco a trovare il tasto "crea logo". Mi potete aiutare è urgentissimo. Grazie.

 Max, N.D.

Re: creazione Logo

Ah fai lo spiritoso Max? Il pulsante “crea logo” PER FORTUNA non esiste su Illustrator e sarebbe un vero e proprio sacrilegio se esistesse! Prima si ricerca, poi si progetta ed alla fine di tutto un processo fatto di test di leggibilità e non solo, si arriva al risultato finale.
Se non le hai studiate queste cose naturalmente non dovresti prenderti la responsabilità di realizzare un marchio aziendale, si tratta di sintetizzare graficamente qualcosa di astratto, quindi per niente facile o automatico da programma. Si dà per scontato che l'azienda usi il marchio anche per registrarlo e per almeno 30 anni, quindi ci vuole pure il manuale operativo etc. Se vogliono spendere 50 euro per un disegnino qualsiasi ci sono i siti che li vendono come marchi... ma è denaro buttato normalmente.

 Pablito, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Naturalmente la mia era una battuta. Ma in fin dei conti come primo post va benissimo. Spiega un po' l'essenza del nostro lavoro. Sono quattro anni che sono su questo forum e sono 10 anni che faccio questo lavoro e purtroppo ho visto domande simili a queste tante volte.

 Max, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Ahaha, maledetto... infatti è proprio così!
Mi hai fatto lavorare un po' sulla risposta ma d'accordo, potrà essere trovato in futuro da altri utenti! Al discorso vorrei aggiungere che anche il ricalco dinamico è uno strumento un po' controverso. Tuttavia la differenza si vede sempre sul lavoro finale e questo è il bello del nostro mestiere. Pablito

 Pablito, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Ogni logo ha le proprie caratteristiche perché ogni azienda per cui lo si produce ha le proprie.
Che tristezza se esistesse un bottone simile, ma poi a cosa si ridurrebbe, a pescare un logo a random da una libreria? :-) Sul marchio esiste una vera e propria scienza.
Per chi volesse capire il valore della progettazione di un logo e su cos'è un marchio consiglio di leggersi qualche articolo a riguardo come ad esempio: http://www.brandsoftheworld.com Spero di essere stato utile.
Saluti.

 Carlo92, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Ho letto l'articolo ma ci sono diverse cose da rettificare, come ad es. il significato di logotipo, le modalità di ricerca ed il raggiungimento del risultato finale.
Poi il sito che hai consigliato è dal 2004 nella home page di 001design.it, comunque grazie lo stesso per la partecipazione.

 Pablito, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Ciao Max e Ciao a tutti gli altri.
Noi non ci conosciamo mai (ho solo avuto qualche contatto via Skype con Pablito) ma professionalmente ci conosciamo bene.
Volevo solo dire a Max che nella parodia del personaggio si è dimenticato di essere molto confuso nella sua spiegazione e soprattutto si è dimenticato di fare pesanti errori di grammatica e di sintassi. ahahaha
ciao
dimograff

 dimograff, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

"Ho letto l'articolo ma ci sono diverse cose da rettificare, come ad es. il significato di logotipo, le modalità di ricerca ed il raggiungimento del risultato finale." Invia le tue correzioni al blog :-) Comunque mi pare che si tratti di un complesso di articoli che vengono ripresi e creano una specie di guida.
Magari in futuro ne riparleranno.
A me pare che ci siano parecchie cosucce interessanti e trattate in un modo che di solito non trovo in giro negli altri siti.
Proponiti per un articolo magari te lo pubblicano ;-). Quanto al link sinceramente non me n'ero accorto...

 Carlo92, N.D.

Re: Illustrator: pulsante crea logo?

Beh, se avessi voluto scrivere un tutorial sulla creazione di un logotipo sicuramente lo avrei fatto qui. Ma non è una cosa che voglio fare. Prima di tutto per rispetto nei confronti dei progettisti che hanno studiato svariati anni e lavorato duramente fino a capire la vera essenza di questo tipo di lavoro. Questo mio atteggiamento entra leggermente in conflitto con la natura stessa del forum ma è giusto che sia così, non si diventa cavaliere Jedi in un giorno. Del resto anche i migliori pizzaioli conservano gelosamente i loro segreti per fare la pizza più buona degli altri. Quindi sarebbe sbagliato se io pubblicassi su un piatto d'argento la soluzione bella e pronta con la spiegazione di tutti gli accorgimenti da tener presente per fare un ottimo lavoro di progettazione del logotipo. Di sicuro però il logotipo, è l'unione di due parole, due parti, quella del marchio e quella della parola. Vedi dal greco ????? (logos). Ma poi qua nel forum di Illustrator non sarebbe nemmeno la sezione adatta per parlarne quindi un saluto a tutti e buona ricerca. :-)
Paradossalmente mi sento di consigliare il libro No Logo di Naomi Klein. Argomento chiuso.

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.