Illustrator: profili colore per la stampa

Salve, scusate la domanda da neofita, vorrei qualche delucidazione sul flusso di lavoro, devo gestire dei file che dovranno finire in stampa, faccio una confusione terribile nel gestire il profilo colore, dopo aver ritoccato una foto in Photoshop, le assegno un profilo colore srgb, dopo di che se la stessa foto la gestisco in Illustrator da Illustrator quando la esporto in jpeg, devo mettere la spunta su "incorpora il profilo colore?"
La domanda vi risulterà un po' confusionaria ma io davvero ho bisogno di essere un po' guidato sull'argomento, intanto in rete trovo degli articoli molto chiari, ma la domanda che vi sto postando è relativa ad un'esigenza immediata.

 alidav, N.D.

Ciao Alidav,
il discorso è abbastanza semplice. Usa Adobe RGB 1998 o sRGB per file destinati al video/web/stampe laboratorio fotografico.
Usa un profilo CMYK, per stampe Offset, che lo stampatore ti indicherà a seconda del tipo di carta e del suo sistema di stampa.
Naturalmente ti conviene impostare tutti i tuoi software di grafica con le stesse impostazioni di colore.
Ma attenzione perché se il tuo stampatore se ne frega dei profili colore non ci farai niente ad usarli.
Quindi la soluzione è sempre quella di contattare il tuo stampatore di fiducia, che ti potrebbe anche inviare i suoi Preset da usare sul Distiller (ad esempio).

 Pablito, N.D.

lo stampatore pare le chieda in srgb è possibile? quindi se io importo una foto appena scattata, la apro con light room, poi salvo la riapro con photoshop la ritocco e alla fine la gestisco con illustrator per poi esportarla in jpeg per inviarla alla stampa, devo incorporare ogni volta il profilo colore srgb o mi basta averlo fatto solo una volta e ingorarlo poi nei passaggi successivi ?

 alidav, N.D.

Mah... PARE che la voglia in srgb... o la vuole in srgb? quando si lavora il "pare" non esiste perché alla fine del lavoro rischi che si trasformi in "pare che mi paghino, ma forse no!". Ma tu hai parlato con lo stampatore? Noi stampatori non mangiamo nessuno, anzi siamo ben felici di parlare preventivamente con chi prepara i files, perché se ciò non avviene le sorprese sono sempre dietro l'angolo e la qualità del lavoro va a farsi benedire.
Seconda domanda. Che senso ha esportare un jpg da Illustrator? Tanto vale che tu elabori tutto in Photoshop direttamente, così assegni i profili una volta sola.

 dimograff, N.D.

Ok, quindi stiamo parlando di stampa chimica di laboratorio fotografico e non di stampa offset.
Allora sì, in quel caso vai bene con la gamma cromatica sRGB. Il fatto è che i colori particolarmente brillanti e fluorescenti non sono stampabili in CMYK (in quei casi si usano i colori Pantone, metallici etc.)
A questo punto non capisco il motivo di passare su Illustrator, comunque le Impostazioni colore le trovi su ogni programma di grafica, normalmente al menu Modifica > Impostazioni colore.
Quando apri un'immagine con un profilo diverso da quello del documento il software ti chiede cosa vuoi fare (a meno che non disabiliti l'avviso). Ti conviene lavorare sempre con lo stesso profilo durante tutto il processo, altrimenti rischi di perdere quei famosi colori brillanti di cui parlavamo prima (se ad es. converti in CMYK). Beh, ho cercato di spiegare in termini semplici ma chiaramente c'è sempre da studiare sui colori. Ti consiglio dei link di approfondimento su Youtube.
Colour Space and ICC profiles explained Vol 1 e 2
http://www.youtube.com/watch?v=yt4DZZ_HbKc&NR=1

 Pablito, N.D.

lo stampatore li vuole con certezza in srgb, passo ad illustrator perché riesco con più faciltà ad assemblare più foto con grafiche testi ecc. Grazie per il vostro supporto

 alidav, N.D.

Per quel tipo di lavoro allora dovresti usare Indesign.

 Pablito, N.D.

Re: Illustrator: profili colore per la stampa

sulla rete trovo centinaia di files con grafiche vettoriali bellissime , liberamente scaricabili e che uso nelle impaginazioni, gli interventi di grafica con in design sono piuttosto limitati, in design lo uso frequentemente per impaginare cataloghi, piuttosto semplici con foto e descrizione (numero articolo ecc)

 alidav, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.