Illustrator: pattern ad anelli concentrici

Salve a tutti, sono un niubbo di Illustrator. Lavoro spesso e volentieri con PS ma non mi sono mai confrontato col suo parente più stretto (e per certi versi più professionale). Per forza di cosa ora mi trovo però a dover fare il grande salto e l'inizio è tutto da tuffo in mare senza saper nuotare. Per non affogare mi affido a voi e spero (anzi, sono sicuro) possiate giungermi in aiuto. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Passiamo al punto: dovrei realizzare un pattern ad anelli concentrici piuttosto complesso. Tre anelli identici (sarebbe meglio dire cerchi piatti) ma di colore diverso che vengono a concatenarsi. La complessità è data dal fatto che nel punto in cui si intersecano passano ora sopra ora sotto l'altro anello (proprio per dare l'idea degli anelli concatenati). Non ho idea di dove partire per riuscire a definire questo effetto di concatenazione. Sarebbe importante che in un secondo momento tutti gli anelli di un tipo potessero essere facilmente modificabili nel loro colore.
Mi affido a voi e vi ringrazio per l'accoglienza con questa splendida community!

 Emanuele, 4 Jan 2019

Salve,
penso di aver capito per sommi capi quello che vuoi realizzare;
intanto guardati questo video, se ci sono spunti giusti per quello che devi fare incomincia a capire la tecnica e poi, nel caso e con dati di fatto, ne riparliamo.

https://www.youtube.com/watch?v=wR_c-dpKrXU

 glyphs, 4 Jan 2019
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.