Illustrator: modificare il testo su tracciato

Ciao a tutti. Se ho un testo su un tracciato vettoriale e voglio tagliare il testo e far si che il mio tracciato ridiventi modificabile (quindi posso metterci riempimenti, ecc...) come devo fare? Grazie

 simoasis, N.D.

Il tuo quesito è interessante, pone un problema al quale molto raramente si pensa.
Quando si crea un tracciato e si pensa di applicarvi un testo le due cose diventano indissolubili; però nel contempo sono entrambe modificabili, sia il tracciato (con lo strumento Selezione Diretta (A)), sia il testo (carattere, posizione etc.). Purtroppo, però, quando fai l'operazione di aggiungere testo su tracciato anche se questo è fornito di spessore ben visibile, il tracciato diventa invisibile e soprattutto irrecuperabile, perciò, se ti interessa in un secondo momento di farci delle modifiche, (spessore, riempimenti, pattern etc.) prima di scriverci sopra dovresti ricordarti di farne una copia e, di conservarla da qualche parte. buona domenica...

 glyphs, N.D.

Immaginavo non si potesse fare niente.. Grazie comunque!

 simoasis, N.D.

Premetto di non essere esperto di Illustrator (sono un freehandista della prima ora…) e pertanto posso non aver capito nulla del software o del problema posto; mi sembra tuttavia che non vi siano problemi a intervenire su un tracciato con testo presente o dopo averlo cancellato.
Ho disegnato due tracciati, uno aperto e l'altro chiuso, ho scritto su entrambi e ho provato a selezionare il tracciato, ancorché non visibile (è però visibile in modalità Contorno);
operazione, per me, fattibilissima: selezionato il tracciato con freccia bianca (per posizione intuita in modalità Anteprima o vedendolo in Contorno) ho potuto applicare colore, spessore, riempimento ecc.
Lo stesso ho potuto fare dopo avere cancellato il testo.
Per info: uso la CS5 Essendo inesperto di Ai chiedo: dove sbaglio?

 GraphicManoval, N.D.

infatti anche io credo di non aver capito il senso del discorso, forse, perché anche a me pareva una cosa assolutamente fattibile! non sono intervenuto prima per non fare una figuraccia da idiota ( :D :D :D :D :D :D ) ma a questo punto sono curioso, soprattutto.. evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge nella domanda.. non saprei altrimenti..

 brainvision, N.D.

… va avanti tu che a me viene da ridere …

 GraphicManoval, N.D.

Bo non capisco cosa ci sia da ridere... Ho un tracciato a cui applico un testo sul tracciato appunto, devo tagliare il testo e metterlo da un'altra parte..doppio clicco all'interno, taglio e incollo altrove..mi trovo quindi un tracciato vuoto che se seleziono, sia con la freccia bianca che con quella nera non riesco a modificare il colore dalla palette colori.. Io uso la CS4..

 simoasis, N.D.

… va avanti tu che a me viene da ridere … era scherzosamente riferito a quanto scritto da Brainvision… spero non se la prenda lui… Per il resto confermo che a me i tracciati risultano sempre modificabili, in ogni e qualsiasi modo.
Non ho usato la CS4, sarà quella la differenza, non lo so, vediamo se intervengono altri.

 GraphicManoval, N.D.

Grazie per il vs. contributo
scambiare idee e saperi contribuisce a chiarificare la situzione:
ma, andiamo con ordine, simoasis aveva chiesto se fosse stato possibile tornare indietro dopo aver sovrapposto un testo ad un tracciato con lo strumento testo su tracciato. Chiaramente tornare indietro significava riavere il tracciato modificabile con tracce e riempimenti vari, dopo aver cancellato definitivamente il testo.
Penso di aver dato una risposta corretta e ribadisco, la questione non è reversibile. A questo punto, mi si dice che non è vero e, correttamente l'amico GraphicManoval ne da anche la spiegazione ed in effetti la cosa sembrerebbe funzionare, però... andando nel merito, selezionando con la freccia bianca il tracciato con testo su tracciato e impostando traccia, colori e riempimenti si crea un tracciato composto, dopo aver creato un tracciato composto, i tracciati si comportano come oggetti raggruppati, puoi selezionare e manipolare separatamente gli oggetti con lo strumento selezione diretta o selezione gruppo.
Nonostante si possa intervenire su tracce, spessori, riempimenti etc., sia del tracciato che del testo, i due rimangono indissolubilmente legati, prova ne è che:
1) Se provi a selezionare il tracciato e a cancellarlo ti verrà detto che è impossibile cancellare gli oggetti, impossibile dividere un tracciato di testi in più tracciati di testo.
2) Se provi a selezionare il testo e a cancellarlo, si cancellerà testo e tracciato.
3) Se provi a selezionare il testo con lo strumento testo e a cancellarlo, il testo si cancellerà ma rimane indissolubilmente il cursore testo. Beh, a questo punto, mi pare di aver detto tutto o quasi...
mi potrete anche obiettare che così, in definitiva, vi potrebbe stare pure bene; certamente, ognuno è libero di arrivare ad un risultato operando nel modo che ritiene più opportuno, d'altronde noi tutti sappiamo che possiamo fare le stesse cose in cento modi diversi... Ho sproloquiato anche troppo! vi saluto e buon lavoro...

 glyphs, N.D.

Ok, compreso.
Da manovale della grafica quale sono mi accontento di potere trattare un tracciato come desidero e per la via più spiccia;
poco mi cale se conserva le precedenti impostazioni di testo.
Buon lavoro anche a te…

 GraphicManoval, N.D.

"simoasis" ha scritto:
Bo non capisco cosa ci sia da ridere... Ho un tracciato a cui applico un testo sul tracciato appunto, devo tagliare il testo e metterlo da un'altra parte..doppio clicco all'interno, taglio e incollo altrove..mi trovo quindi un tracciato vuoto che se seleziono, sia con la freccia bianca che con quella nera non riesco a modificare il colore dalla palette colori.. Io uso la CS4..

"GraphicManoval" ha scritto:
… va avanti tu che a me viene da ridere … era scherzosamente riferito a quanto scritto da Brainvision… spero non se la prenda lui… Per il resto confermo che a me i tracciati risultano sempre modificabili, in ogni e qualsiasi modo.
Non ho usato la CS4, sarà quella la differenza, non lo so, vediamo se intervengono altri.
ahahhahha no simoasis si riferiva a me, che avevo risposto poco dopo al suo messaggio dicendo che anche io non capivo bene e non ero intervenuto prima per non fare una figuraccia! e comunque, GraphicManoval, perché mai avrei dovuto offendermi o qualcosa di simile? Scherzi??? ;) Comunque, tornando a noi, dopo i dettagli che ci ha dato anche glyphs, credo di aver capito dove non ci troviamo.. In pratica esistono vari strumenti per la creazione di testo, che vanno oltre il classico strumento attivato con T. Infatti se teniamo premuto sull'icona dello strumento Testo nel pannello degli strumenti, o se clicchiamo ripetutamente con il tasto sinistro del mouse mentre teniamo premuto ALT sulla tastiera, troviamo uno strumento che si chiama proprio Type on a Path, in inglese, ossia Testo su un Tracciato in italiano! Credo forse che simoasis e glyphs si riferiscano a questo strumento particolare quando parlano di 'testo su tracciato'! Mentre invece noi abbiamo pensato semplicemente ad un tracciato con del testo sopra.. boh, almeno credo..
Però non sono stato in grado di provare questo tool, perché se provo ad usarlo sopra un path mi da un avvertimento dicendo che può essere utilizzato solo su non-compound path e non-masking path! Ma il tracciato sul quale sto provando non è assolutamente un Compound Path!

 brainvision, N.D.

@brainvision Dunque, come vedo le idee non sono ancora chiare, vediamo di non aggiungere confusione e diciamo le cose come stanno così è più facile capirci tutti.
Di strumenti testo ne esistono parecchi, ci danno un sacco di possibilità nelle più svariate condizioni.
uno di questi è proprio lo Strumento Testo su tracciato (quello evidenziato dalla freccia nel disegno allegato), e lo si usa in questo modo:
-- prima di tutto si disegna un tracciato aperto o chiuso non fa differenza (fig.1);
-- prendere lo strumento Testo su tracciato e fare click su un punto qualunque del tracciato (fig.2);
-- abbiamo il cursore testo lampeggiante sul tracciato che ha perso la componente traccia (fig.2);
-- scrivere il testo, questo seguirà la forma del tracciato (fig.3).
Logicamente questa sequenza non può essere eseguita su tracciati composti o su tracciati mascherati.
Penso con questo di aver chiarito abbastanza l'argomento per poterlo chiudere definitivamente! Buon lavoro...

 glyphs, N.D.

esattamente! ora ci siamo!!!

infatti come avevo detto nell'ultimo post ci ero arrivato a capire che vi riferivate non a del testo su un tracciato ma proprio a quello strumento avanzato chiamato appunto Testo su un Tracciato (o Text on a Path)! Però non riuscivo ad usarlo perché quello strumento particolare va usato proprio sul tracciato, non dentro! Grazie mille, alla fine abbiamo fatto bene a chiedere, almeno per come la vedo io: ho scoperto una cosa nuova, che altrimenti forse avrei scoperto tra chissà quanto tempo!
Grande!

 brainvision, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.