Illustrator: file collegati con riferimento relativo

Scusate per l'oggetto un po criptico ma non sapevo come sintetizzare.
Cerco di spiegarmi bene:
Ho creato un file tipo per delle copertine di squadre di calcio.
La disposizione degli elementi è sempre la stessa nel file e, di volta in volta, cambio il testo riportante il nome della squadra ed i colori dei livelli per rispettare i colori della squadra che mi occorre fare in quel momento.
Inoltre, all'interno del file di illustrator, ho un collegamento ad un file .jpg che rappresenta il logo (lo scudetto o quel che sia) della squadra in oggetto. Tale file esterno lo chiamo appunto logo.jpg e lo posiziono nella cartella dove ho il file di illustrator principale.
Quindi ricapitolando ho , ad esempio, una situazione tipo questa:
una cartella "Inter" con all'interno il file "Copertina.ai" ed il file "logo.jpg".
Ora' se copio ed incollo l'intera cartella "Inter", la rinomino "Milan" ed apro il file "Copertina.ai", dopo aver cambiato i colori, vorrei che tale file leggesse come logo il file "logo.jpg" che si trova in quella cartella (Milan) e che io ovviamente avrò precedentemente sostituito con il logo del Milan, mentre invece viene comunque collegato il "logo.jpg" che si trova nella cartella "Inter"
In pratica il file "copertina.ai" legge il logo dal percorso assoluto " C:Documentiinterlogo.jpg" mentre io vorrei che leggesse da ..logo.jpg vale a dire il file logo che si trova nella cartella del file principale copertina.ai che è aperto in quel momento.
Devo quindi ogni volta, per ogni squadra nuova, andare a cambiare manualmente il collegamento al file del logo mentre vorrei che ciò avvenisse in automatico.
È fattibile secondo voi?
Grazie

 Sabotto, N.D.

Sabotto buongiorno,
ho letto con attenzione il tuo post e, ho notato alcune incongruenze:
incominciamo col dire che hai creato una cartella di nome "INTER";
dentro questa cartella ci sono due file;
il primo "Copertina.ai" il secondo "logo.jpg";
poi, prendi questa cartella, la copi e la rinomini in "MILAN". Fino a questo punto, niente da dire, tutto bene, però ora cominciano le incongruenze:
"Sabotto" ha scritto:
la rinomino "Milan" ed apro il file "Copertina.ai", dopo aver cambiato i colori

da questo capisco che modifichi il file Copertina.ai, e che fai dopo la modifica, non lo salvi?
e se lo salvi, lo salvi con lo stesso nome? (che confusione...)
"Sabotto" ha scritto:
vorrei che tale file leggesse come logo il file "logo.jpg" che si trova in quella cartella (Milan)

ma, nella cartella MILAN c'è il file "logo.jpg" copiato dalla cartella INTER che credo faccia riferimento al logo dell'Inter;
anche questo deve essere modificato ed eventualmente salvato (spero non con lo stesso nome!). Penso che, dopo aver fatto un poco mente locale, anche tu ti renda conto che la richiesta avanzata nel tuo post sia quanto meno bislacca e bizzarra.
Facendo conto che quest'operazione la dovresti fare per tutte le squadre di serie A, ne verrebbe fuori un guazzabuglio in cui sarebbe quantomeno impossibile metter mano.
Se posso dare un consiglio, è questo:
dopo aver copiato e rinominato la cartella in "MILAN" modifica Copertina.ai e, salvalo dandogli il nome Copertina_Milan.ai;
poi, modifica logo.jpg e, salvalo con il nome logo_Milan.jpg;
ripeti il tutto per le altre squadre e, avrai tutto l'ordine di questo mondo per poter verificare e/o modificare in qualunque momento la singola copertina o il singolo logo. Buon lavoro...

 glyphs, N.D.

"glyphs" ha scritto:

da questo capisco che modifichi il file Copertina.ai, e che fai dopo la modifica, non lo salvi?
e se lo salvi, lo salvi con lo stesso nome? (che confusione...)

E' ovvio che lo salvo. E con lo stesso nome "Copertina". Perchè che confusione? La differenziazione fra una squadra e l'altra la fa il nome della cartella che contiene i due files Copertina e logo. Se apro la cartella Inter il file copertina avrà i colori dell'inter e leggerà il file logo dell'Inter. Se apro la cartellla del Milan i due files sono copetina e logo del Milan ma stanno appunto in un'altra cartella (Milan) e quindi non c'è alcuna confusione "glyphs" ha scritto:

ma, nella cartella MILAN c'è il file "logo.jpg" copiato dalla cartella INTER che credo faccia riferimento al logo dell'Inter;
anche questo deve essere modificato ed eventualmente salvato (spero non con lo stesso nome!).
Anche qui non solo è ovvio che il file logo sarà quello giusto, ma l'ho anche scritto:
"...leggesse come logo il file "logo.jpg" che si trova in quella cartella (Milan) e che io ovviamente avrò precedentemente sostituito con il logo del Milan, "glyphs" ha scritto:

Penso che, dopo aver fatto un poco mente locale, anche tu ti renda conto che la richiesta avanzata nel tuo post sia quanto meno bislacca e bizzarra.
Facendo conto che quest'operazione la dovresti fare per tutte le squadre di serie A, ne verrebbe fuori un guazzabuglio in cui sarebbe quantomeno impossibile metter mano.

MI spiace ma non sono affatto daccordo "glyphs" ha scritto:

Se posso dare un consiglio, è questo:
dopo aver copiato e rinominato la cartella in "MILAN" modifica Copertina.ai e, salvalo dandogli il nome Copertina_Milan.ai;
poi, modifica logo.jpg e, salvalo con il nome logo_Milan.jpg;
ripeti il tutto per le altre squadre e, avrai tutto l'ordine di questo mondo per poter verificare e/o modificare in qualunque momento la singola copertina o il singolo logo.
Era proprio quello che volevo evitare :roll: Infatti ora (e come mi suggerisci tu) per ogni file copertina, devo andare a fare "ricollega" per collegarlo al logo giusto, mentre io volevo evitare questo passaggio e quindi chiedevo appunto se era possibile leggere il file logo che si trova nella stessa cartella del file "copertina.ai" che sto aprendo in quel momento. Le copertine sono gia realizzate e sono per oltre 100 squadre (non è solo la serie A). Ogni file Copertina ha un collegamento al file "Logo.Jpg". Solo che il collegamento per tutte è impostato sul percorso assoluto "C:DocumentiInterlogo.jpg". Per cui se riuscissi a farglielo leggere da "logo.jpg" senza indicare il percorso assoluto, quindi dalla cartella di "quel" file Copertina che è aperto in quel momento e che gia contiene il logo giusto di quella squadra, mi rispiarmierei cento aperture di file "Copertina" e cento operazioni di click e "ricollega" al file con il logo giusto.

 Sabotto, N.D.

Sabotto ascolta,
qundo davo il consiglio, non dicevo che lo dovevi seguire per forza;
ognuno è padrone di agire e di operare come meglio crede.
Quando dicevo che ne sarebbe venuto fuori un guazzabuglio, pensavo che ti riferissi solo alla serie A, ancora non sapevo e, non potevo prevedere che le cartelle in questione erano in numero superiore o uguale a 100;
questo mi fa essere sempre più convinto, specie se il numero è così elevato, che bisogna per forza distinguere i file;
magari, potrai pure dire che faccio parte della vecchia scuola, quella che preferisce avere il controllo su tutto, magari che preferisce perdere un pò di tempo all'inizio pittosto che, perderlo durante e dopo. Buon lavoro...

 glyphs, N.D.

Ho solo risposto ai tuoi dubbi. Forse ho sbagliato inizialmente ad articolare toppo la domanda iniziale per cui ci siamo persi il vero obbiettivo della mia richiesta iniziale che in sostanza è:
"Si puo collegare un file ad un documento indicandone il percorso relativo anzicchè assoluto?"
E credo che non si possa fare
Comunque ti tingrazio per esserti interessato.
Ciao

 Sabotto, N.D.

Per come la vedo io si risolve usando Indesign.
Una volta collegati i tuoi file nei rispettivi box immagine, ti basterà sostituire i file ed aggiornare dalla palette collegamenti o ancora più facilmente chiudendo e riaprendo il file (l'aggiornamento automatico se i nomi dei file sono uguali).

 Pablito, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.