Illustrator: differenze immagini con Photoshop

salve a tutti, sono nuova di questo forum e ho da poco iniziato con illustrator cs5. Ho una domanda:
Ho provato ad importare un'immagine bitmap formato png in illustrator (metodo colore scala di grigio) ho notato una certa incoerenza di luminosità e "sgranatura dell'immagine", insomma quello che vedo in photoshop non è lo stesso che vedo in illustrator. Non solo, questa incoerenza d'immagini l'ho constata anche utilizzando la galleria filtri di photoshop tramite illustrator: gli effetti che applicavo nell'anteprima della galleria filtri, non erano esattamenti uguali a quelli che poi si andavano a modificare qualche secondo dopo in illustrator. Non è che magari c'è qualche opzione da settare in illustrator affinchè quello che vedo sia coerente con photoshop?
Spero di essere stata il più precisa possibile.
Grazie anticipatamente per l'attenzione!

 bart.chiara, N.D.

Re: Illustrator: differenze immagini con Photoshop

Ciao. Ciò che si vede su un monitor non corrisponde mai esattamente a ciò che si vede poi sulla carta stampata. Questo è un principio da non dimenticare MAI. I colori non sarebbero mai da scegliere su un monitor ma sugli atlanti cromatici.
Ora veniamo al tuo problema. Se tu devi stampare su carta il tuo progetto vale quello che ho scritto sopra. E' solo in stampa che verifichi se una cosa è come la vuoi oppure no.
Se invece vuoi che il tuo progetto sia visto su un monitor devi valutare sul file finale qual è la resa che preferisci, poi comunque ogni monitor visualizza i colori in maniera differente. La differenza tra Illustrator e Photoshop può essere dovuta alle impostazioni dei profili (sarebbe utile impostarli in Adobe Bridge, in modo da averli identici in tutta la Suite Adobe, cioè Illustrator-Photoshop-Indesign). Poi ricordati che Illustrator non è un programma per l'elaborazione di immagini ma un software per il disegno vettoriale, quindi può essere che le immagini vengano visualizzate con un'anteprima che ha una risoluzione leggermente inferiore a quella di Photoshop... come d'altra parte avviene con grande evidenza in Indesign, che è un impaginatore e, di default, ti simula le immagini iserite con una bassa risoluzione.
CIAO

 dimograff, N.D.

Re: Illustrator: differenze immagini con Photoshop

Ciao! Grazie mille per la tua chiara risposta.
In effetti ho già trovato qualcuno sulla rete che mi diceva di settare i colori con Bridge e così ho fatto, ma evidentemente non è quello il problema. Credo che a questo punto come dicevi tu, devo tener conto del prodotto finale (in questo caso immagine per il web) e apportare delle eventuali modifiche. Ciao!!

 bart.chiara, N.D.

Re: Illustrator: differenze immagini con Photoshop

Prova a salvare una jpg del progetto di illustrator e guarda che ti esce.

 Max, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.