Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Buongiorno a tutti, ho un problema su un file di Illustrator.
√ą un problema che talvolta si vede gi√† dal pdf per la stampa ma, hoim√®, a volte non si nota n√© sul pdf n√© su Cromalin! Solo su ciano e su file di stampa finale... tant'√® vero che abbiamo fermato un avviamento per questo motivo. Insomma, spiego:
è stato creato un semplice oggetto vettoriale, con effetto sfocatura, che "appoggia" su uno sfondo sfumato in alcune parti (fatto con "strumento trama"). Bè intorno all'oggetto sfuocato si forma un "alone" rettangolare che proprio non riesco ad eliminare.
Tutto in quadricromia. Spero di essere stato chiaro, se così non fposse chiedetemi pure dettagli. Grazie e buona giornata

 matteo, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Ciao, fai uno screenshot e taglia il pezzettino interessato per mostrarci il problema caricando un’immagine jpg leggera.

 Pablito, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Ecco: le frecce indicano i limiti dell'alone rettangolare, che è dato dall'oggetto (colpo di luce un semplice cerchio molto sfuocato) sotto la fragola che "appoggia"sullo sfondo rosso sfumato sottostante.[attachment=0:vz9fa0qm]prova_01.jpg[/attachment:vz9fa0qm] Sono riuscito ad allegare???

 matteo, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Ho provato, succede anche a me e lo vedo direttamente su illustrator. Succede quando si da molto blur. Bha
Soluzione sarebbe fare questo tipo di lavoro con photoshop.

 Max, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Bah!!
Si conviene passare a photoshop , peccato però, perchè illustrator (che adoro) offre anche questa possibilità e non vedo perchè non debba funzionare. Oltretutto passare il tutto su photoshop allunga i tempi di realizzazione..e non di poco. Bisognerebbe chiedere al signor Adobe.... Grazie comunque a tutti coloro che han risposto e che...spero risponderanno.

 matteo, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

Ciao,
ho visto anch'io da qualche cliente questo tipo di problema e, molto spesso, si è risolto creando un nuovo livello sopra gli esistenti e spostandovi gli oggetti in primo piano.
Poi bisogna anche capire se il problema è generato in fase di output di Illustrator oppure dall'engine del workflow: tanto per capire come lavori ci puoi dire che tipo di workflow utilizzi? Quale compatibilità postscript ha? 2 o 3?
Quando parli di Cromalin intendi il digital cromalin? L'engine che crea il Cromalin è lo stesso che crea le pellicole/lastre?
Stampi direttamente da Illustrator oppure impagini poi con InDesign e stampi da quest'ultimo?
Attendiamo informazioni per capire se riusciamo ad inquadrare correttamente il caso.
Ciao.

 Mostro, N.D.

Re: Illustrator: difetto di stampa su trame sfumate?

secondo me è un non-problema, nel senso che è un difetto di visualizzazione ma in stampa digitale/offset questa gradazione scalettata non la vedi ;)

 Larsenio, N.D.
001design.it ® è un marchio registrato.
© 2004-2017 Molfese Paolo - P.Iva: 03430820617 - All rights reserved | Tutti i diritti sono riservati.